Test psicologico della sigaretta

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Il modo in cui un uomo (o una donna!) regge la sigaretta rappresenta un “impronta personale“, proprio come gesticolare o camminare. Osservando le “impronte personali” si può capire molto di una persona e questo test della personalità ne è un esempio.

Il test psicologico in origine è stato elaborato dallo psicanalista di Los Angeles William Neutra che, per lungo tempo, ha osservato e analizzato il modo in cui i suoi pazienti impugnavano la sigaretta durante le fasi della seduta.

Poiché la cultura americana non è ancora completamente assimilabile a quella italiana, il test è stato rivisitato dalla dott.ssa Anna Maria Sepe. Vi ricordiamo che, il test della sigaretta, proprio come tutti gli altri test psicologici della nostra sezione, non hanno fini diagnostici ma solo scopi ricreativi.

Osservando il modo in cui un uomo (o una donna!) tiene la sigaretta si possono avere diversi indizi sul suo mondo interiore e sulle emozioni portanti che caratterizzano quella fase di vita.

Di seguito vediamo cosa il dottor William Neutra ha scoperto analizzando la gestualità dell’impugnare una sigaretta, lo specialista di Los Angeles ha individuato ben 7 modelli che sono molto più comuni negli uomini piuttosto che nelle donne.

Pare che le donne si sentano più inibite dalla loro “compostezza” così tendono a impugnare la sigaretta in un modo piuttosto standard, questo ci dice quanto le donne possano essere intrinsecamente condizionate nelle loro espressioni.

Il test è valido sia per uomini che per donne, anche se le donne difficilmente troveranno il loro modo di impugnare la sigaretta nelle immagini in alto.

Test psicologico della sigaretta

In base a come voi reggete la sigaretta o in base a come il vostro interlocutore la sta mantenendo, si potrebbe affermare che:

1) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine A

Si tratta di una persona piuttosto intellettuale; attenta a osservare i vari dettagli che la circondano. Di solito si tratta di una persona dal carattere contemplativo e piuttosto intelligente.

2) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine B

Questa persona è generalmente inaffidabile, difficile da comprendere ed è anche incline alla menzogna. Tende a essere subdola e manipolatrice. Potrebbe accettare un appuntamento senza la minima esitazione per poi annullare nello stesso giorno dell’incontro. Generalmente ha difficoltà a prendere decisioni e il suo comportamento è dettato da una fragilità di fondo.

3) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine C

Si tratta di una persona molto diretta, chiara, lineare, tutta d’un pezzo. Tuttavia è fortemente radicata nelle sue convinzioni, è difficile farle cambiare idea e spesso è incline verso una forte testardaggine. Sono le sue opinioni a valere di più tanto che durante un dibattito cerca di persuadere il suo interlocutore delle sue motivazioni.

4) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine D

Chi impugna la sigaretta in questo modo è una persona molto sicura di sé, legata ai beni materiali; infatti, di solito, l’abitudine di impugnare la sigaretta in modo così inconsueto, è assimilata dalle persone agiate, che vivono in un contesto ricco e appartengono a un ceto sociale elevato.

5) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine E

La persona che impugna così la sigaretta è decisamente audace, inconsueta. Ama le emozioni forti, è un calcolatore che sfida la sorte, è dell’idea che nella vita si debba provare molto o addirittura tutto.

6) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine F

Un sognatore, ama programmare la vita lasciando molto spazio alla fantasia, al romanticismo e ai sogni di gloria. Non si tratta di una persona incorruttibile perché tende a dare priorità alle sue ambizioni di vita.

7) Chi impugna la sigaretta come mostrato nell’immagine G

Questo modo di impugnare la sigaretta indica un’eccessiva cautela nelle questioni di denaro; in genere si tratta di una persona molto pessimista ma che non ammette mai di esserlo, per questa persona la sua visione “grigia” è solo realismo.

Attenzione
I nostri test non possono, in alcun modo, sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.

Vuoi smettere di fumare? Può interessarti: AUTO-IPNOSI PER SMETTERE DI FUMARE


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.