Test psicologico dell’amore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
test sull amore
Le strade del cuore sono infinite ma alcuni di noi continuano a percorrere sempre le stesse, per di più inciampando sugli stessi sassi. -ads

Prima di comprendere il vostro partner dovete imparare a capire voi stessi e le vostre reali aspirazioni. Bisogna avere ben chiara la visione dei propri sogni: cosa desiderate dal vostro rapporto di coppia? Siete sicuri di essere soddisfatti del vostro partner? Ecco un test che vi aiuterà a fare un po’ di introspezione e a riflettere sulle vostre ambizioni amorose. 

Rispondete a queste sei semplici domanda e leggete le interpretazioni in basso.

1. Il sentiero dell’andata
State andando a casa del vostro partner e potete scegliere tra due percorsi; il primo è una scorciatoia veloce e noiosa. Il secondo percorso è più lungo, ma ha una vista mozzafiato. Quale dei due percorsi scegliete?

2. Componete il vostro bouquet di rose
Sulla strada che vi conduce dal vostro partner trovate due arbusti di rose. Uno di rose rosse e uno di rose bianche. Potete fermarvi a raccogliere solo 20 rose da portare al vostro partner. Con quali rose comporreste il vostro bouquet di 20 fiori? Potete prendere 20 rose delle stesso colore o scegliere diverse proporzioni.

3. Arrivate a casa del vostro partner – scenario n.1
Siete arrivati a casa del vostro partner. Alla porta vi accoglie un suo familiare, voi cosa fate: chiedete di chiamarlo o entrate e vi dirigete direttamente nella sua camera?

4. Arrivate a casa del vostro partner – scenario n.2 
Siete arrivati a casa del vostro partner e non trovate nessuno. Cosa fate con le rose? Decidete di lasciarle sul tavolo dell’ingresso, oppure di entrare in camera sua per lasciargliele sul letto?

5. Si è fatta sera
E’ arrivato il momento di andare a dormire ma voi e il vostro partner dormite in camere separate. Al mattino, vi svegliate e andate in camera del vostro partner, lo trovate sveglio o ancora che dorme?

6. Il percorso di ritorno 
E’ arrivato il momento di rincasare; per il ritorno, scegliete il sentiero breve e noioso o prendete la strada più lunga e panoramica?

Risposte e interpretazioni

1. La strada rappresenta il vostro approccio all’amore e all’innamoramento. Se avete scelto il sentiero breve, avete un’innata tendenza a innamorarvi in modo semplice e veloce: già, siete più facili all’innamoramento! Se avete scelto il sentiero lungo, vi innamorate molto più difficilmente e impiegate più tempo a farlo.

2. Il numero di rose rappresenta quanto investite nella vostra relazione e quanto vi aspettate in cambio. Mentre le rose bianche rappresentano ciò che vi aspettate, le rose rosse sono il vostro impegno. Per esempio, se avete raccolto 15 rose bianche e 5 rosse, significa che siete molto esigenti, pretendete molto dal vostro partner e dal vostro rapporto.

3. La risposta che avete dato vi dà indicazioni su come affrontate i problemi di coppia. Se avete deciso di entrare in camera per cercare il vostro partner, avete un atteggiamento più reattivo, siete una persona diretta e volete risolvere i problemi immediatamente. Se avete chiesto al familiare di chiamarlo per voi, avete una certa tendenza a evitare i problemi e aspettare che la bufera passi spontaneamente prima di reagire.

4. Il luogo in cui decidete di lasciare il vostro bouquet di rose indica la vostra voglia di stare a stretto contatto con il partner. Se avete scelto di lasciare le rose sul letto, avete una voglia matta di vivere intensamente la relazione e soprattutto di condividere a pieno con il vostro partner.

5. Questa domanda rappresenta le vostre aspettative nei confronti del partner e della relazione. Se entrando trovate il vostro partner che sta ancora dormendo, significa che lo accettate così come è e che non cambiereste nulla della relazione. Se avete scelto la prima opzione e quindi lo trovate sveglio, significa che vorreste dei cambiamenti e che la relazione non riesce a soddisfarvi pienamente.

6. La strada che avete scelto per il ritorno ci svela quanta voglia avete di vivere il rapporto. Se avete scelto la scorciatoia, probabilmente tendete a “saturarvi” molto velocemente, vi innamorate e disinnamorate più velocemente. Chi ha scelto il sentiero lungo e panoramico, tende a fare progetti più a lungo termine e vive i suoi sentimenti d’amore con più costanza.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook. Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche“. Per ricevere i nuovi contenuti nella tua posta elettronica, iscriviti alla newsletter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti | Copyright© 2020-2021