Test psicologico delle illustrazioni colorate

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Nello scegliere istintivamente un’immagine, il nostro inconscio si lascia guidare da forme, colori, proiezioni e interpretazioni: insomma, si tratta di una scelta che parla di noi, del nostro stato mentale e della nostra vita! Osserva l’immagine che segue e scegli la figura che per prima attira la tua attenzione.

Il profilo restituirà cenni sul tuo stato mentale e sul tuo modo di affrontare la vita.

Profilo #1 – il sole.

E’ tempo di pensare, creare e definire la tua realtà. 

Questa immagine ti ricorda che ogni tua azione dovrebbe essere volta per costruire la tua realtà presente e futura. Il tuo inconscio preme affinché tu possa realizzare qualcosa, un sogno accantonato, un obiettivo posto da tempo ma che non hai mai portato a termine…

E’ possibile che tu stesso possa dubitare delle tue capacità ma quando i dubbi sorgono, cerca di ricordare che sei una persona appassionata, entusiasta e coraggiosa. Puoi sfruttare queste tre caratteristiche per raggiungere i tuoi obiettivi. Il cammino non deve essere necessariamente perfetto, il tuo atteggiamento positivo può regalarti una buona crescita ma solo a patto che tu riesce a mettere da parte rancori e rabbia.

Profilo #2. La rondine

Vivere qui e ora. E’ il tuo momento.

La tristezza e la nostalgia sembrano essere temi ricorrenti nella tua vita ma non necessariamente nostalgia del passato, di qualcosa o di qualcuno. Forse tendi ad aggrapparti ai ricordi del passato oppure a un’idea che ti eri fatto di te, di come saresti dovuto essere… Per svincolarti da ogni malinconia, devi capire che le idee cambiano e se prima un’idea che ti definiva era valida, oggi potrebbe non esserlo più.

L’unica cosa che esiste veramente è il momento presente, qui e ora. Per migliorare la tua vita svincolati da tutto, dalle ansie e dalle definizioni.

Profilo #3. Il gufo

L’uomo è artefice della sua fortuna.

La tua vita è caratterizzata da talento e impegno. Sei una di quelle persone che credono fermamente che se una persona è davvero valida, primo o poi, verrà premiata. Nonostante questa convinzione, solo a volte riesci a mettere tutta la tua anima in un progetto, il motivo? Ti porti dentro una paura del fallimento e, non impegnandoti a fondo nelle cose, elimini il rischio di soffrire.

Se provi a dare tutto te stesso, di certo vedrai risultati tangibili. In una relazione, così come nelle attività quotidiane. Dovresti affrontare ogni giorno con amore e coraggio, con fiducia e amor proprio.

Profilo #4. La coppia

E’ tempo di condividere

Tutto l’Universo opera in perfetto equilibrio ma tutta questa armonia sembra essere distante dalla tua vita interiore. Ogni azione genera una risposta e se agisci con amore, ben presto la vita ti restituirà prosperità, felicità e soddisfazione. Allora è fatta? E’ vero, la tua natura è buona ma non sempre le tue azioni sono accompagnate da empatia, così, nel tentativo di fare del bene, rischi di danneggiare chi ti è caro.

E’ il momento di lasciare che le cose facciano il loro corso, è il momento di circondarti solo delle persone meritevoli (che ti danno rispetto) e di condividere con loro momenti di gioia.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo test psicologico puoi seguirci su Facebook: Pagina ufficiale di Psicoadvisor o sul nostro gruppo Dentro la psiche“. Puoi anche iscrivervi alla nostra Newsletter.