Test psicologico delle macchie

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il test delle macchie sfrutta il meccanismo inconscio della proiezione, in base al quale, di fronte ad un’immagine astratta e poco strutturata, possiamo proiettare su di essa il nostro mondo interno.

Perchè le macchie?

Essendo le macchie costituite da immagini poco strutturate, siamo inconsciamente sollecitati ad una azione di strutturazione che evoca questioni affettive ed emotive.  Per questo test abbiamo scelto delle macchie di vino.

Perchè il vino?

Il vino è una bevanda associata all’allegria ed al benessere, ma pure all’ebbrezza ed alla perdita di controllo. Si consuma con piacere in gruppo, abbassa le inibizioni, procura una sensazione di rilassamento ed ha un potere simbolico di coesione e di ampliamento dei propri limiti. Ma non solo!

In vino veritas

Una particolare pratica tipica del mondo latino: pare che gli imperatori erano soliti far ubriacare le persone appartenenti alla loro cerchia o che avevano intenzione di entrare a far parte della loro cerchia proprio per verificarne la fedeltà e la sincerità.

Mentre da sobri avrebbero potuto mentire, lo stato di ebbrezza diventava invece una sorta di “macchina della verità” per cui nessuno avrebbe potuto nascondersi.

Fai il test delle macchie e scopri il tuo grado di lealtà

Fin da bambini, ci hanno insegnato a dire sempre la verità, ma nella realtà delle vita quotidiana spesso tendiamo ad omettere ciò che è vero raccontando il falso, soprattutto per convenienza personale. Siete sinceri? Fai questo test per scoprire il tuo grado di sincerità. Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che per prima cattura la tua attenzione.

Figura 1 Sincerità quanto basta

Comprendi il valore della sincerità ma al tempo stesso non ne fai uso troppo spesso. Ritieni che nella maggior parte delle situazioni una piccola bugia possa risultare utile soprattutto quando si tratta di evitare qualcosa di spiacevole; si tratta probabilmente di bugie ‘a fin di bene’ a tuo parere… ma forse dietro c’è dietro un pochino di malizia.

Figura 2 Sincerità per chi la merita

La vita evidentemente ti ha riservato qualche amarezza. Troppe volte sei stato ingannato forse, vero è che hai imparato a scindere il concetto di verità. Sei estremamente sinceri con i tuoi cari ma con i tuoi amici e a lavoro ti piace mentire anche a titolo gratuito, inventandoti situazioni e contesti mai accaduti…giusto per divertimento.

Figura 3 Sincerità a tutti i costi.

Per te la sincerità ha un valore impareggiabile ed è fondamentale in ogni relazione umana. Non ti importa se arreca sofferenza o riguarda opinioni non richieste. Il tuo punto di vista su questo valore è categorico: e verità a fin di bene non esistono a tuo avviso. ritieni che sia un’arma usata troppo spesso dagli opportunisti.

Figura 4 Verità…ma al momento opportuno

Sei stratega e difficilmente commetti errori quando fai delle scelte. Hai una grande capacità di osservazione; capisci a volo la natura delle persone e ciò ti consente di comportarti di conseguenza. Per te non ha importanza dire sempre ed esclusivamente la verità: nei tuoi rapporti con gli altri non mancano infatti le mezze verità e le piccole bugie.
Al momento opportuno usi la giusta diplomazia per accontentare le persone e rientrare nelle loro grazie…..questo spesso ti permette di poter ambire.

Figura 5 Negare…..sempre

Per te la sincerità non ha senso. Ti definisci leale ma non sincero; per te sono due concetti completamente diversi. Pensi che mentire alle persone non ti definisca come persona “cattiva”: il tuo motto “tanto non lo verrà mai a sapere!” Beh, ammettiamolo; sei piuttosto abile nel mentire e soprattutto riesci a convincere le persone della tua trasparenza. Hai mai pensato di fare politica? Sareste molto credibile.

Figura 6 Forse troppa da pretenderla anche dagli altri

Su di te si può dire ben poco, sei cristallino, onesto e sincero con tutti. Il tuo motto è “La verità, sempre!” perchè ritieni che dire apertamente la verità sia più importante delle sue conseguenze negative.
La tua condotta però a volte diventa esasperante, sei troppo ossessivo nella ricerca della verità. E chi ti mente ha chiuso con te! Attenzione, non tutti possono essere sinceri come te.

test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.
© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.