Test psicologico delle onde

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Vanno, vengono, si increspano, spumeggiano, si infrangono, svaniscono…. le onde del mare esercitano un notevole fascino, quasi ipnotico, su tutti noi. Rappresentano l’evoluzione nella quale permettere a noi stessi di crescere emotivamente mentre ci formiamo: andiamo, veniamo ci infrangiamo e ricostruiamo.

Ecco come interpretare il test delle onde! Prenderemo in esame varie raffigurazioni di onde così da cercare di cogliere la nostra evoluzione emotiva. Osserva le figure in alto e scegli l’onda che attira maggiormente la tua attenzione.
Nota bene: rifletti per qualche istante e fai la tua scelta.

Se vuoi leggere altri test di Psicoadvisor vai alla categoria “test psicologici

Immagine 1

In questa immagine l’onda è imponente, è alta e s’infrange verso destra. Dalla tua scelta si evince una personalità forte e ambiziosa. Non ami i compromessi; non a caso “carpe diem” è la tua filosofia di vita. Io vivo per dominare la vita non per esserne schiavo!”, ecco questo potrebbe essere un aforisma congeniale al tuo modo di interpretare la vita.

Credi in te stesso, nelle tue capacità e affronti la vita quotidiana in modo deciso assumendoti la piena responsabilità delle tue azioni: l’onda che si infrange verso destra simboleggia fiducia nel presente.

Di fronte agli ostacoli non ti scoraggi, anzi agisci con una certa velocità. Non ami procrastinare, ti fermi giusto il tempo per valutare la situazione prima di decidere in che modo agire (l’onda è decisamente dinamica). Conosci i mezzi a tua disposizione e non ti vergogni di chiedere aiuto né di ammettere i tuoi limiti; allo stesso modo non ti tiri indietro nell’aiutare qualcun altro, (l’onda è avvolgente e simboleggia senso di protezione).

Immagine 2

Hai scelto un’immagine elaborata, forse quella più complessa tra tutte. Vi è una sovrapposizione di due modelli completamente diversi di onde. Ciò denota una personalità riflessiva e attenta anche alle più piccole sfumature. Non ami particolarmente metterti in mostra (le onde sembrano domate e poco irrompenti). Preferisci agire e affrontare i tuoi obiettivi senza coinvolgere le persone a te vicine.

Parli poco dei tuoi progetti, al punto che qualcuno può pensare che tu sia scaramantico o magari diffidente!  Il tuo comportamento, tuttavia, non è dettato dalla diffidenza, semplicemente ami affrontare le sfide confidando sulla tua esperienza di vita. Parti dal presupposto che un buon consiglio non può essere efficace per tutti, secondo te ogni evento va affrontato in base al proprio vissuto.

NOTA BENE: in questa immagine vengono raffigurate due onde completamente diverse ma che dovrebbero essere inquadrate nella loro totalità. Se tuttavia sei stato attratto principalmente dall’onda superiore potrebbe significare che vivi una situazione di rabbia e angoscia, probabilmente repressa, nei confronti di qualcuno o di qualcosa.

Immagine 3

In questa figura troviamo più onde di media dimensione (separate l’una dall’altra) che s’infrangono verso sinistra. Anche in questo caso l’onda è dinamica. Sei dunque capace di affrontare la vita quotidiana in modo deciso, anche se non sempre in modo razionale; a volte mostri determinazione, altre volte sei impacciato nei tuoi comportamenti.

In alcuni contesti, il tuo comportamento crea soggezione e imbarazzo in chi ti sta accanto (nella figura le onde sembrano infrangersi in coppia). Ciò è dovuto ad un’autostima non consolidata. Credi nelle tue capacità e nel tuo valore ma i ricordi del tuo vissuto passato, ogni tanto, ti fanno visita scatenando in te una piccola instabilità emotiva (le onde verso sinistra rappresentano un passato burrascoso).

Immagine 4

Preferisci l’essere all’apparire e lo stare al centro dell’attenzione non ti appartiene (l’onda è spumeggiante nella parte superiore ma ben definita e strutturata nella parte restante). Possiedi una buona autostima: credi in te stesso e nelle tue capacità. A volte, però, tieni più in considerazione le tue esigenze che quelle degli altri (si evince dal contrasto dei colori dell’immagine che hai scelto). Per conquistare il tuo posto nel mondo hai dovuto fare tanti sacrifici e diverse rinunce, ciò ti ha portato a essere un po’ diffidente nei confronti del prossimo.

Come nella figura 3,  le onde si frantumano a sinistra, anche in questo caso simboleggia un passato difficile. Altro aspetto da non sottovalutare è la forma dell’onda, tutta intera, ciò simboleggia coerenza. Le tue scelte (anche quelle più sofferte e discutibili) sono il frutto di un’attenta analisi. Hai imparato a tue spese che bisogna pur rischiare nella vita se si vuole andare avanti!

Immagine 5

In questa figura le onde sono armoniose, piccole e piuttosto statiche. Da questa scelta, si evince che sei una persona attenta, posata e giudiziosa. Hai sempre una parola gentile e di conforto per gli altri (ma, ahimè, la stessa premura non vale quando si tratta di te e del rapporto che hai con te stesso). Gli amici e i tuoi cari ti ritengono un appiglio sicuro nei momenti di sconforto.

Il tuo più evidente difetto? Non sei particolarmente ambizioso e non credi sufficientemente in te stesso; credi che gli altri siano migliori e più abili di te nell’affrontare i problemi. Nelle situazioni sociali non sempre ti senti a tuo agio. Di fronte a una situazione nuova sei spesso intimorito.

A volte credi che gli altri possano mal giudicarti e allontanarsi da te se chiederai loro aiuto (le onde sembrano non voler seguire il loro corso naturale, cioè infrangersi per poi evolversi). Insomma tu per gli altri ci sei ma nonostante questo non te la senti di chiedere aiuto quando sei tu ad averne bisogno!

Immagine 6

In questa immagine troviamo un susseguirsi di più onde disegnate in modo ordinato e meticoloso che si infrangono verso destra. La scelta di questa immagine simboleggia fierezza! Sei una persona particolarmente orgogliosa e fiera dei tuoi successi (le onde che si infrangono verso destra simboleggiano fiducia nel presente). Hai una grande fiducia in te e ti piace sfoggiare le tue abilità: vedi la competizione come un mezzo per emergere e farti notare, in ogni ambito della vita (le onde con le punte tondeggianti simboleggiano compiacenza).

Sei una persona alla quale non manca mai la fiducia. Guardi al futuro con inguaribile ottimismo e, quando la vita ti riserva qualche delusione, sei sempre in grado di rialzarti più forte di prima (le onde piccole bianche rappresentano l’evoluzione delle tue sconfitte, in pratica rinasci per affrontare il presente, riadattandoti di volta in volta).

test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.