Test psicologico introspettivo: scopri cosa si cela dietro la scelta del tuo acchiappasogni preferito

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Al di là del mito e della leggenda, il significato simbolico dell’acchiappasogni è racchiuso nella loro sua conformazione. Secondo alcuni infatti, il cerchio rappresenterebbe la ciclicità della vita mentre le piume richiamerebbero alla mobile azione del vento.

Grazie a questo strumento quindi, i sogni lieti e positivi resterebbero imbrigliati tra i filamenti colorati mentre quelli negativi verrebbero allontanati dalle piume.

Gli acchiappasogni sono anche oggetti d’arredamento molto ricercati dai collezionisti, è credenza popolare che riescano a “proteggere la casa”. Sono, inoltre,  considerati oggetti di buon auspicio, non a caso vengono regalati al fine di augurare a chi li riceve fortuna e felicità.

Essendo oggetti molto complessi nella forma e nei colori, è possibile usarli per la loro valenza simbolica. Ogni colore, ogni forma, evoca a livello inconscio un vissuto che può essere associato a una caratteristica di personalità.

VENIAMO AL TEST PSICOLOGICO!
Nella foto in alto sono raffigurati quattro acchiappasogni; ognuno dei quali con delle particolarità ben definite. Osserva le quattro immagini e, in maniera spontanea, individua l’acchiappasogni che vorresti ti regalassero. Cerca di non fare confusione: devi individuare l’immagine che ti ispira maggiormente!

FIGURA 1

Sei una persona positiva, allegra, autoironica e dall’intelligenza vivace. Non ti fermi dinnanzi agli imprevisti inoltre sei capace di puntare al centro dei problemi riuscendo a cercare la soluzione più indolore e immediata.
Ti piace mostrarti in maniera allegra e spensierata e a volte, agli occhi degli altri, sei un individuo così tanto positivo da apparire frivolo.
Questo brio che metti nella tuta vita e che trasmetti a chi entra in contatto con te può essere anche penalizzante, lo è nella misura in cui le persone non guardano oltre i tuoi sorrisi e non ammettemmo i tuoi talenti. Ma il “giudizio altrui” non ti spaventa perché è altamente probabile che tu sia una persona estremamente caparbia e decisa.

Attenzione solo a quei contesti in cui vestirsi di serietà è d’obbligo, per esempio sul lavoro è spesso necessario imporre agli altri un’immagine professionale di sé, ciò anche a discapito della propria indole briosa.

FIGURA 2

Sei una persona equilibrata e razionale, rappresenti un punto di riferimento per la famiglia, guidi le scelte importanti e ponderi le decisioni chiave della vita coniugale e domestica.
Probabilmente sei molto attaccato/a al tuo contesto familiare, il tuo motto potrebbe essere “la famiglia prima di tutto”. Questo onorevole ruolo centrale nelle dinamiche psicologiche della famiglia rischia, però, di penalizzarti come individuo. Il pericolo è che tu possa riservare poco tempo a te stesso/a, anche mortificando delle aspirazioni professionali importanti.

Attenzione solo a non pensare sempre agli altri,  prendi per te degli spazi personali e vivili pienamente anche staccandoti dalle responsabilità familiari.

FIGURA 3

Sei una persona rassicurante, risparmiatrice, pianificatrice e estremamente razionale, nulla sfugge ai tuoi programmi. Potresti essere quello che si definisce “un animo puro” e quindi sei portato al rispetto delle regole e delle persone, protendi alla comunicazione schietta e senza maschere.

Tuttavia sai che la società non è fatta per i puri e spesso soffri del confronto con persone e situazioni diverse da te. A volte il proprio candore va sacrificato per non rimanere ferito perché “non si vive di soli ideali”, tienine conto anche se fa male.

FIGURA 4

Sei una persona molto razionale, introversa, poco comunicativa; spesso vieni etichettato come persona fredda e calcolatrice. Sappiamo bene che non è così; hai solo difficoltà a esprimere le tue vere emozioni.  Non ti sciogli facilmente con le persone; attendi che la vita faccia il suo corso e spesso ti poni in una posizione di attesa, sei più un difensore che non un attaccante e capita che l’imprevisto ti lasci “pietrificato”.

Se ti ritrovi in questa descrizione sappi che la prontezza, l’aggressività positiva, la reazione emotiva sono armi di cui devi dotarti. E’ importante reagire alle cose della vita, lo si fa partendo dall’autostima e prima ancora dall’espressione di sé: esercitati ad esprimere te stesso nel mondo e a mettere in campo le tue emozioni.

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*