Test psicologico delle stagioni: scopri che personalità si cela dietro ogni stagione

Le stagioni sono metafore degli stati emotivi interni dell’animo umano…. Ogni individuo, in quanto simbolo indiscusso della natura e della vita, rappresenta idealmente una stagione. E ogni stagione ha un suo fascino particolarissimo grazie a cui può diventare “la preferita” tra tutte.

Attenzione!
Per fare questo test non ti chiediamo di scegliere la tua stagione preferita, ma di contestualizzare la stagione scelta in base alla foto in basso: in quale panorama vorresti proiettarti in questo momento?

Primavera, estate, autunno, inverno… Scopri che personalità si cela dietro ogni stagione. Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che per prima attira la tua attenzione, quella nella quale vorresti immergerti in questo momento.

test-stagioni

Hai scelto di trascorrere la primavera in questo posto?

Sei una persona positiva, allegra, autoironica e dall’intelligenza vivace. Non ti fermi dinnanzi agli imprevisti inoltre sei capace di puntare al centro dei problemi riuscendo a cercare la soluzione più indolore e immediata.
Ti piace mostrarti in maniera allegra e spensierata e a volte, agli occhi degli altri, sei un individuo così tanto positivo da apparire frivolo.
Questo brio che metti nella tuta vita e che trasmetti a chi entra in contatto con te può essere anche penalizzante, lo è nella misura in cui le persone non guardano oltre i tuoi sorrisi e non ammettemmo i tuoi talenti. Ma il “giudizio altrui” non ti spaventa perché è altamente probabile che tu sia una persona estremamente caparbia e decisa.

Attenzione solo a quei contesti in cui vestirsi di serietà è d’obbligo, per esempio sul lavoro è spesso necessario imporre agli altri un’immagine professionale di sé, ciò anche a discapito della propria indole briosa.

Hai scelto di trascorrere l’estate?

Sei una persona equilibrata e razionale, rappresenti un punto di riferimento per la famiglia, guidi le scelte importanti e ponderi le decisioni chiave della vita coniugale e domestica.
Probabilmente sei molto attaccato/a al tuo contesto familiare, il tuo motto potrebbe essere “la famiglia prima di tutto”. Questo onorevole ruolo centrale nelle dinamiche psicologiche della famiglia rischia, però, di penalizzarti come individuo. Il pericolo è che tu possa riservare poco tempo a te stesso/a, anche mortificando delle aspirazioni professionali importanti.

Attenzione solo a non pensare sempre agli altri,  prendi per te degli spazi personali e vivili pienamente anche staccandoti dalle responsabilità familiari.

Hai scelto di trascorrere l’autunno?

Sei una persona rassicurante, risparmiatrice, pianificatrice e estremamente razionale, nulla sfugge ai tuoi programmi. Potresti essere quello che si definisce “un animo puro” e quindi sei portato al rispetto delle regole e delle persone, protendi alla comunicazione schietta e senza maschere.

Tuttavia sai che la società non è fatta per i puri e spesso soffri del confronto con persone e situazioni diverse da te. A volte il proprio candore va sacrificato per non rimanere ferito perché “non si vive di soli ideali”, tienine conto anche se fa male.

Hai scelto di trascorrere l’inverno?

Sei una persona molto razionale, introversa, poco comunicativa; spesso vieni etichettato come persona fredda e calcolatrice. Sappiamo bene che non è così; hai solo difficoltà a esprimere le tue vere emozioni.  Non ti sciogli facilmente con le persone; attendi che la vita faccia il suo corso e spesso ti poni in una posizione di attesa, sei più un difensore che non un attaccante e capita che l’imprevisto ti lasci “pietrificato”.

Se ti ritrovi in questa descrizione sappi che la prontezza, l’aggressività positiva, la reazione emotiva sono armi di cui devi dotarti. E’ importante reagire alle cose della vita, lo si fa partendo dall’autostima e prima ancora dall’espressione di sé: esercitati ad esprimere te stesso nel mondo e a mettere in campo le tue emozioni.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

 


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

I commenti sono chiusi.