Test psicologico: scopri il tuo livello di elasticità mentale

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Recita un proverbio cinese “quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” La flessibilità, quindi, non significa resa, ma capacità di sfruttare la nuova situazione a proprio favore.

Quando la strada davanti a te si fa incerta e difficile, è inevitabile sentirti smarrito ed esitante sul da farsi. Sappi però, che l’unica vera soluzione è abbracciare il cambiamento. E questo non vuol dire per forza di cose dover ripartire sempre da zero. Cambiare, infatti, non significa solo dar forma a qualcosa di completamente nuovo ma, spesso e volentieri, implica piuttosto un rimaneggiare quello che già c’è o possediamo dandogli un nuovo utilizzo, una nuova collocazione o una nuova impostazione. Ricorda il modo d’agire dell’albero: si piega ma rimane saldamente ancorato al proprio terreno…

Usare una mentalità più flessibile, dunque, ci aiuta a rispondere alle difficoltà quotidiane con maggior efficacia. In fin dei conti, la vita è cambiamento. Ogni sfida ci aiuta ad avere una mente elastica, dinamica e creativa. E tu quanto sei flessibile mentalmente? Scoprilo in questo test!

Nella foto in alto sono raffigurati quattro cervelli; ognuno dei quali con delle particolarità ben definite. Osserva le quattro immagini e, in maniera spontanea, individua il cervello che attira per prima la tua attenzione. Cerca di non fare confusione: devi individuare l’immagine che per prima cattura la tua attenzione e non quella che ti piace di più.

Profilo #1

Hai abbastanza elasticità mentale da riuscire a imparare dalle esperienze ma la tua scioltezza non ti consente di fare previsioni a lungo termine. Forse è una questione di temperamento: devi passarci prima con i tuoi piedi per sapere davvero come andrà a finire.

Le tua elasticità mentale è efficace in alcuni ambiti ma meno efficace in altri:  hai pochi pregiudizi ma non sempre sei disposto a metterli da parte. Non è detto che le ideologie che già ti appartengono siano migliori di quelle degli altri…

Se vuoi allenare la tua elasticità mentale, cerca di limitare la tua propensione a lasciare poco spazio al pensiero degli altri: un confronto può aiutarti ad arricchire e modificare le tue idee.

Profilo #2

La tua mente non segue schemi rigidi e generalmente sei rilassato nelle tue scelte; tuttavia, la flessibilità che esprimi non sempre corrisponde a elasticità mentale: hai una buona dose di sicurezza che ti porta a essere più libero mentalmente. Nei momenti di incertezza, però, la “libertà mentale” viene meno. L’insicurezza ti irrigidisce e ti conduce alla chiusura…. Prova ad affrontare più di petto i rischi cui ti senti esposto.

Nei momenti di insicurezza, ti farebbe bene ritrovare un po’ di spontaneità, prova a liberare le energie rendendole disponibili a tutti i tuoi impulsi mentali, anche a quelli più inattesi.

Profilo #3

Ti porti dietro un buon numero di schemi mentali pre-costruiti: non ci sono versi di farti cambiare idea se questa è profondamente radicata in te stesso! Questi schemi rispondono al bisogno che hai di certezze e sicurezze.

Probabilmente non ti senti pronto a reagire in modo adeguato a eventuali imprevisti: sono le tue insicurezze a intrappolarti in determinati schemi e fin quando non riuscirai a liberartene, uscendo dalla tua zona di comfort, non riuscirai a lavorare adeguatamente alla tua autostima.

Liberandoti da certe “credenze mentali” ti renderai conto che le tue insicurezze non sono giustificate: non ti manca nulla, devi solo imparare a credere in te stesso! Per rompere gli schemi, prova a fare qualcosa di nuovo, anche uno sport che non hai mai praticato.

Profilo #4

Sei disposto ad ascoltare gli altri, sempre e comunque, all’apparenza sembri un vero conformista perché hai bisogno di affermarti, tuttavia in te si nasconde una mente molto elastica, pronta ad accettare e affrontare i cambiamenti.

Ti sottovaluti e forse non sei abbastanza consapevole di tutte le risorse che hai usato in passato per cavartela: riconosciti i meriti e le competenze analizzando con più obiettività la tua storia di vita. Confrontati con chi ti conosce bene; scoprirai con quanta capacità sei riuscito ad affrontare alcuni situazioni che sino ad oggi hai ritenuto aver superato a causa di fattori esterni anziché intrinseci.

Pensare fuori dagli schemi ti si addice, potresti sfruttare la tua attitudine per dedicarti a lavori di creatività, saresti un esperto!

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*