Test psicologico dello specchio. Scopri il vero riflesso delle tua personaità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

“Quelli che riteniamo problemi esterni sono quasi sempre proiezioni di conflitti interni, suggeriva il grande psicoanalista Carl Gustav Jung.

Perché un test della personalità, basato sulla scelta di un’immagine, può rivelare qualche cosa del nostro animo e della nostra identità?

Ogni immagine che incontriamo nel mondo esterno, come pure nei pensieri e nella fantasia, riesce immediatamente ad evocare in noi una sensazione (positiva o negativa). Questa stimolazione psico-sensoriale influisce sulla nostra percezione della vita e delle emozioni.

Le sensazioni non sono mai casuali, ognuno di noi ha uno “specchio” nascosto nel proprio Io inconscio ove, se sogliamo, possiamo vedere il vero riflesso delle nostre emozioni.

Se avessi la possibilità di guardarti in uno specchio fra i 6 proposti nell’immagine in basso, quale sceglieresti? Scegli senza rifletterci troppo, segui il tuo istinto e guardati simbolicamente allo specchio che per prima ha catturato la tua attenzione. Scopri sotto i risultati del test psicologico dello specchio.

RISSULTATI TEST PSICOLOGICO

SPECCHIO UNO

Aspiri ad uno stile di vita libero e anticonformista che ti consenta di determinare in autonomia il corso dei tuoi progetti e del tuo futuro. Possiedi un’inclinazione artistica che si riflette nelle scelta della tua professione ideale e nelle attività che svolgi nel tempo libero. La tua aspirazione alla libertà ti spinge talvolta a fare esattamente l’opposto di ciò che gli altri si aspettano da te. Il tuo stile di vita  è altamente individualistico. Tendi a non imitare ciecamente quello che gli altri considerano “in”; tenti piuttosto di  vivere seguendo i tuoi ideali e le tue convinzioni, anche a costo di nuotare con vigore controcorrente.

SPECCHIO DUE

Ti fai carico della responsabilità della tua vita. Piuttosto che affidarti alla sorte preferisci far conto sulle tue capacità  e sul tuo valore. Tendi a risolvere i problemi in modo pratico e semplice. Hai una visione realistica degli aspetti della tua vita quotidiana e affronti le questioni principali senza esitazioni e tentennamenti. Sul lavoro facilmente ti vengono offerti incarichi di responsabilità, per la sensazione che riesci  a trasmettere di efficienza e affidabilità. La tua spiccata forza di volontà  è in grado estendere la tua autostima anche ai tuoi collaboratori. Non ti ritieni mai completamente soddisfatto finché non hai portato a compimento le tue idee.

SPECCHIO TRE

Ricerchi uno stile naturale ed ami quello che è semplice. Quello che gli altri apprezzano in te sono la tua stabilità ed il tuo equilibrio, e la possibilità di affidarsi alle tue solide capacità. Sai dare a coloro che ti stanno vicini un senso di sicurezza e lo spazio necessario. Sei percepito come caldo, affidabile ed empatico. Rifiuti tutto che ciò che è vistoso e banale. Tendi ad essere scettico verso i capricci delle tendenze e della moda. Il tuo abbigliamento deve essere pratico, e non impegnativamente elegante.

SPECCHIO QUATTRO

La tua sensibilità e’ risvegliata da tutto cio’ che e’ di alta qualita’ e capace di durare nel tempo. Ami circondarti di piccole “gemme” che sei capace di scovare la’ dove gli altri non vedono niente.
La cultura svolge un ruolo speciale nella tua vita. Hai trovato uno stile personale, che e’ elegante ed esclusivo, libero dai capricci delle tendenze. Il tuo ideale, su cui basi le scelte principali, è quello di trovare una sintesi tra piacere e cultura. Per questo motivo non accetteresti di avviare relazioni con persone dotate di interessi e gusti privi di raffinatezza.

SPECCHIO CINQUE

Ami una vita libera e spontanea. E tenti di goderla pienamente, in conformità con il motto: “si vive una volta sola.”
Non ami ciò che ti soffoca, ti chiude e ti definisce. Sei molto curioso e aperto alle novità ; il cambiamento per te è prosperità. Detesti i vincoli e la routine. Niente è peggiore per te della sensazione di sentirti imprigionato. Percepisci il tuo ambiente come ricco di sorprese, aperture, novità.

SPECCHIO SEI

Rifletti su te stesso e sul mondo che ti circonda con maggior frequenza e più profondamente della  maggior  parte delle gente. Detesti la superficialità; preferisci piuttosto la compagnia di te stesso alla sensazione di perdere tempo in chiacchiere vuote  e inutili con gli altri. Nonostante ciò sei grado di stabilire con i veri amici rapporti solidi e profondi e da queste relazioni sai trarre tranquillità e armonia interiore. Non ti spaventa l’idea di rimanere solo per lunghi periodi di tempo; raramente ti annoi in tua compagnia.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.