Test psicologico: dimmi che stagione scegli e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Questo simpatico test ti aiuterà a delineare le caratteristiche della tua personalità e alcuni lati nascosti. Come potete vedere sono quattro immagini che rappresentano lo stesso albero nei quattro periodi stagionali dell’anno: primavera, estate, autunno, e inverno.

Scegli di getto la foto che più ti piace e scopri la tua personalità in base alla stagione scelta. Nota bene: non devi scegliere la stagione che più ami, ma l’immagine che per prima ha catturato la tua attenzione.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

 

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Primavera

Ecco la stagione che enfatizza la rinascita dopo le giornate cupe dell’inverno….la primavera per te più che una stagione è uno stato d’animo.

L’ottimismo e l’intelligenza sono due aspetti che ti contraddistinguono. Ti piace vivere la vita intensamente affrontando le difficoltà con razionalità e una predisposizione positiva. A volte il tuo buon umore e la tua autoironia potrebbe essere scambiata per frivolezza ma in realtà sei una persona estremamente riflessiva. Non ti interessa il giudizio altrui perché essendo molto autoironica e caparbia, preferisci andare avanti per la tua strada grazie alla tua capacità di adattarti alle situazioni.

Estate

Hai scelto l’immagine che rappresenta l’estate, il mare, le vacanze insomma la bella stagione… quella che implicitamente racchiude il concetto di libertà, di prosperità (è la stagione in cui i frutti maturano, ed è sempre tempo di raccolto). Hai una personalità solare; non sopporti chi prova a portare il cattivo umore nella tua vita. Sei portatrice di gioia anche se non sei un punto di riferimento per chi ricerca costanza……Insomma certe responsabilità non ti piacciono e le eviiti accuratamente.

Autunno

Ecco la stagione dai colori caldi e accoglienti dove gli animali vanno in letargo e si percepisce quasi un senso di calma e serenità, caratteristiche tipiche della tua personalità. Sei comunque una persona socievole e ben disposta alla comunicazione con gli altri.

Non sopporti le bugie; la lealtà è un concetto per te molto vitale. Spesso infatti rischi di crearti delle antipatie per il tuo atteggiamento: così come le piante si spogliano mettendo a nudo ogni ramo, tu non hai paura di dire ciò che pensi e metti a nudo ogni riflessione. Questo, talvolta, fa tirare fuori scomode verità. Sei una persona molto emotiva e la tua sensibilità può essere un’arma a doppio taglio.

Inverno

Il freddo, la neve, la pioggia…. agli occhi di molti possono sembrare orribili ma per te sono stupendi. Hai un carattere introverso e sensibile. Puoi avere qualche resistenza a esternare ciò che ti porti dentro tanto da considerarti una persona molto riservata.

Eppure hai un mondo dentro di te che aspetta solo di “sbocciare”, non dovresti aver paura di mostrarlo. E’ vero che sei una persona sensibile ma sei anche molto più forte di quanto immagini, talvolta ciò che ti manca non è la forza ma il coraggio. Il coraggio di condividere le infinite risorse che racchiudi dentro te.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.