Test psicologico: in quale di questi personaggi riesci a immedesimarti?

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Nell’immagine in basso ci sono quattro diversi personaggi. Osserva attentamente la figura, ogni personaggio affronta un destino diverso ma ci sono differenti chiavi di lettura, scegli in chi riesci a identificarti. Non si tratta di un indovinello, non vi è risposta giusta o sbagliata, semplicemente, con il tuo istinto e la tua personale interpretazione, scegli nei panni di chi vorresti essere.

I quattro personaggi sono su una pianta e occupano posizioni diverse. In quale di questi personaggi riesci a immedesimarti? Solo dopo aver fatto la tua scelta, vai avanti con il test.

1. Personaggio #1

Hai scelto il ragazzo con la maglia azzurra, presumibilmente destinato a cadere ma… chi l’ha detto? Il personaggio #1 e #2 potrebbero essere anche grandi amici. L’unica cosa certa è che il ragazzo con la maglia azzurra non ha potere e dovrà seguire il suo destino, qualunque esso sia.

Così come il personaggio #1, anche tu ti lasci guidare dal destino. Non ti piace forzare la mano ma preferisci vivere gli eventi al meglio delle tue possibilità. Il personaggio non ha lo sguardo rivolto sulla presunta minaccia ma guarda altrove: analogamente, anche tu non tendi a ignorare gli scontri e preferisci cercare sempre il lato positivo delle cose.

Puoi essere definito un eterno Peter Pan, ti ostini a vedere solo il lato buono delle persone, anche se qualcuno ti ha fatto del mare.

2. Personaggio #2

Hai scelto il ragazzo con la maglia bianca, colui che ha potere sul destino del #1. Nell’immagine non è chiaro se il ragazzo con la maglia bianca impiegherà o meno il suo seghetto, ciò che è chiaro è che può farlo, è nelle sue facoltà. 

Così come il personaggio #2, ti piace avere controllo sulla vita. Vorresti una vita ben organizzata tanto che non sopporti i contrattempi e gli imprevisti che ti impongono un improvviso cambio di programma. Attenzione alla metafora dello “strumento da taglio”, che non serve a danneggiare chi ti è accanto ma semplicemente a “tagliare con il passato”, tutto ciò che è a sinistra del personaggio rappresenta il passato, mentre ciò che è a destra, rappresenta l’avvenire. Sei una persona molto proiettata al futuro, che vuole distaccarsi dalle sofferenze del passato e che nel presente cerca di dare valore a ciò che ha.

3. Personaggio #3

Hai scelto il ragazzo dai pantaloncini corti, l’unico personaggio in apparente perfetto equilibrio: è fermo, concentrato su se stesso e sulla sua stabilità ma attenzione, il suo sguardo e l’intero corpo sono rivolti verso sinistra e mentre la mano destra è aggrappata verso l’alto.

La posizione del corpo è emblematica. Sei molto legato agli affetti familiari e sei molto protettivo con i tuoi cari: il tuo essere molto proiettato ai tuoi cari (disponibile, accomodante, premuroso…), però, ti porta a vivere la vita con dei limiti perché ti toglie tempo ed energia che potresti investire per progetti e spazi personali. La mano rivolta verso l’alto indica una tua voglia di emergere.

4. Personaggio #4

Hai scelto il ragazzo con il cappello ma non è il copricapo che ti ha colpito. Il ragazzo presumibilmente si sta lasciando andare, vuole allontanarsi dall’albero. Vuole evadere, cambiare aria. La tua è sicuramente la scelta più alternativa e anche la più audace.

La tua non è voglia di cadere / sprofondare, ma di emanciparti e svincolarti da tutto e da tutti. Non accetti vincoli forzati, regole e imposizioni.

Desideri autoaffermazione, autonomia e libertà. Vuoi svincolarti anche dal passato con il quale hai tentato più volte di “tagliare” i ponti.

Sei l’unico con qualche accessorio in più: fiaschetta e cappello. Sei una persona testarda e determinata, anche se ti criticano riesci ad andare avanti per la tua strada a testa alta.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.