Test psicologico di Picasso: scopri se hai una personalità creativa

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Se Albert Einstein non fosse mai nato, alla fine qualcuno avrebbe scoperto la teoria della relatività generale. Tuttavia, altri dicono, se Pablo Picasso non fosse  mai nato, non sarebbe mai stata creata la sua arte. Questo è un pensiero su cui riflettere, soprattutto se si lavora in ambienti creativi.

La logica ci aiuta in moltissimi casi, ma spesso possiamo osservare che chi è ferratissimo in logica e deduzione ha in certi casi una sorta di eccesso di rigidità che gli impedisce di lasciarsi andare a soluzioni alternative.

La creatività ci invita sempre a cercare almeno la seconda soluzione giusta ad un problema o le possibili alternative presenti in una data situazione e, quindi, ad ampliare la mente al fine di non star focalizzati troppo sugli stessi passaggi logici.

Vedi la vita a colori e piena di esperienze da poter fare o possiedi una mente logica e ami la vita semplice e senza colpi di scena?

Scopri quanto sei creativo/a con il test di Picasso. Basta vedere la foto in basso e scegliere il volto che per prima attira la tua attenzione; potrai scoprire alcuni lati della tua personalità che riguardano la sfera creativa.

test-picasso

RISULTATI TEST DI PICASSO

FIGURA UNO/ CREATIVITA’ MASSIMA

Agisci senza riflettere, sei spontaneo: in una parola, sei impulsivo! in te prevale l’emisfero destro la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione. Vantaggi? Certo, ti porta a prendere rapidamente delle decisioni, ad essere dei combattenti e dei vincenti.  Altri assi nella manica sono: la capacità di adattarsi ai cambiamenti e la flessibilità.

FIGURA DUE/ CREATIVITA’ ALTA

Sei imprevedibile, nel senso che tendi a concedere ampio spazio… al fiuto! L’intuizione e la spiccata tendenza ad “annusare che aria tira” caratterizza il tuo modo di approcciarti alla vita, permettendoti di anticipare ciò che al momento non è ancora visibile, le potenzialità future presenti sullo sfondo. I cambiamenti, gli imprevisti non ti spaventano, anzi sono uno stimolo! Rimani colpito/a solo da ciò che è in grado di stupirti, di sorprenderti e di alimentare la tua curiosità.

FIGURA TRE/ CREATIVITA’ FANCIULLESCA

Ti piace troppo sognare ad occhi aperti! Scendi dalle nuvole! Sognare è certamente una cosa positiva, l’importante è non confondere il sogno con il vero per non distorcere la realtà in cui si vive. La fantasia è molto importante, fa bene e aiuta a tenere giovani; è una dote che posseggono in pochi, basta solo utilizzarla nel miglior modo possibile, imparando a tirar fuori ciò che di buono c’è.

FIGURA QUATTRO/ CREATIVITA’ SPICCATA

Sei amante dei dettagli: sei dotato di una capacità riflessiva e di un’osservazione del tutto particolari, che ti consente di cogliere i minimi dettagli; non ti sfugge nulla, anche a distanza di tempo ti ricordi perfettamente i vestiti che indossava un’amica, i particolari di un arredamento, i dettagli di un paesaggio. Hai un’ottima memoria visiva che potrebbe condurti in qualunque luogo visto solo una volta. La tua grande risorsa consiste nella capacità di osservare la realtà e cogliere gli aspetti più particolari.

FIGURA CINQUE/CREATIVITA’ MEDIA

Sei creativa ma anche razionale. Sai bene quando puoi fantasticare e lasciarti andare ai sogni più irrealizzabili e quando invece essere pratica e immergerti nella realtà. Per questo sei popolare e vai d’accordo con tutti, ti comporti in maniera impeccabile.

FIGURA SEI/CREATIVITA’ BASSA

Hai la tendenza mentale ad essere creativo/a, ma la poca fiducia in te stesso/a e nelle tue infinite potenzialità, blocca la parte migliore di te. Ti fai influenzare molto dall’ambiente esterno. Anche se sei una persona con una mente aperta a cui piace la vita sociale e con cui è piacevole vivere delle esperienze, fai molta fatica a rimanere te stesso/a.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche