Test psicologico: quale azione compieresti?

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

La casa in cui vivi rappresenta l’ambiente in cui ti senti protetto, gli oggetti che ti circondando evocano in te una certa familiarità. Fai conto come se i complementi d’arredo rappresentati nell’immagine facessero parte della tua vita quotidiana. Una grande finestra, una poltrona, un divano, una cassettiera, la classica pianta e delle scatole. Si tratta di oggetti che ti invitano a compiere un’azione.

Se questi complementi d’arredo facessero parte della tua zona di comfort, quale di queste azioni vorresti compiere?

  1. Chiudere la tenda
  2. Irrigare la pianta
  3. Sederti con un amico sul divano
  4. Sederti sulla poltrona
  5. Custodire un oggetto in una scatola
  6. Prendere un oggetto dal cassetto

Questo test psicologico che ti proponiamo è diverso da quelli a cui sei abituato. Adesso non è la tua attenzione a essere catturata da una figura piuttosto che l’altra, ma chiamiamo in causa la familiarità. Quale, tra queste, è l’azione che saresti portato più spontaneamente a compiere? Ogni azione simboleggia qualcosa e rivela alcune caratteristiche della tua personalità. Guarda ancora una volta l’immagine in alto e riflettici bene. Quale azione vorresti compiere?

Chiudere la tenda? Irrigare la pianta? Sederti sul divano con un amico? Sederti sulla poltrona? Riporre un oggetto prezioso in una scatola o prendere un oggetto dalla cassettiera? Una volta che avrai compiuto la tua scelta sull’azione da compiere, leggi il profilo corrispondente.

Chiudere la finestra

Stai attraversando un periodo della tua vita particolarmente intenso e affollato. Ti senti sopraffatto e hai difficoltà ad affrontare le avversità che la vita ti pone dinanzi. La tua scelta ci dice che, vuoi per forza maggiore, vuoi perché di fatto ti carichi più del dovuto, stai subendo il peso delle tue responsabilità: forse tendi ad assumertene più del dovuto. In questo momento particolare della tua vita, hai bisogno di uno spazio tutto tuo in cui rifugiarti e in cui stemperare le tensioni e le pressioni accumulate.

L’azione che vuoi compiere ci dice anche che preferisci stare in disparti, indica infatti chiusura verso il prossimo ed evitamento. Non ti piace esporti e questo non perché non ti senti all’altezza, semplicemente perché ti senti più risolutivo e a tuo agio affrontando le cose in solitaria. Piccolo appunto: impara a chiedere aiuto e a delegare qualche responsabilità anche agli altri. In genere, lo fai solo quando sei allo stremo, e allora diventi impulsivo con tutti i rischi che ne conseguono.

Irrigare la pianta

Mentre la scelta di recarsi vicino alla finestra indica chiusura, l’azione che hai deciso di intraprendere indica apertura. Si pone in perfetta antitesi al profilo visto in precedenza. La tua scelta ci racconta che hai molti progetti in cantiere, che hai molte ambizioni e tanta voglia di fare e concretizzare. Nonostante la forte propensione alla concretezza, sei una persona che sa aspettare, sei paziente e anche sotto pressione, non cadi nell’impulsività. Tendi a mantenere i nervi saldi!

La pianta è simbolo di vitalità: sei una persona vivace, propositiva e che non si lascia scoraggiare dalle avversità ne’ si fa influenzare dagli altri. Sei guidato da valori personali che riesci a trasmettere anche agli altri, anche se in modo involontario e senza irruenza, nei gruppi tendi a occupare una posizione di leadership. La tua personalità forte e caparbia non ti è caduta dal cielo, per arrivare a tutto ciò che sei adesso hai dovuto lavorare su te stesso e soprattutto imparare dagli errori. Un tempo, non avevi tutta questa razionalità e pazienza! L’immagine che hai scelto è l’unica che ha un profilo netto e appuntito: le punte esprimono una sofferenza che ormai dovrebbe far parte del tuo passato.

Sederti con un amico sul divano

Non fraintenderci ma… sei un po’ come un animaletto domestico: ami i tuoi spazi, le tue cose e hai un buon senso di appartenenza! Sei determinato a mantenere l’equilibrio dei tuoi spazi tanto che non lasci che le avversità della vita quotidiana inquinino i tuoi affetti più sinceri. Lo stress che si manifesta fuori dalla tua casa, rimane fuori! Quando instauri un legame, tendi a essere una persona molto presente e molto disponibile.

Hai scelto l’unica azione da intraprendere che prevede la presenza sociale! Credi nei valori come la sincerità e la fiducia, ha un senso profondo della famiglia, senso dell’unione e della condivisione. Chi ti sta accanto apprezza questo lato di te perché sai essere molto protettivo, offrire calma e sicurezza.

Da notare che questo divano ha un design particolare: il moto ondulatorio della sua spalliera è indicativo. Proprio come le onde salgono e scendono, anche nella tua vita hai attraversato alti e bassi, delusioni e momenti di sfiducia… nonostante tutto non hai mai perso la stima in te stesso e soprattutto la capacità di tendere la mano verso il prossimo.

Sederti sulla poltrona

Come premesso, alcuni profili sono in antitesi tra loro. Alla scelta di sedersi sul divano si contrappone la scelta di accomodarsi sulla poltrona. E lo sappiamo, sulla persona c’è posto solo per uno! Sei una persona molto introversa che ha bisogno dei suoi spazi.

Ti concedi dei periodi con te stesso perché hai bisogno di raccogliere le idee e diciamocelo, a volte la presenza degli altri la vivi come invadenza. Soffri molto i legami con persone “appiccicose” e non ami il contatto fisico con persone che non fanno già parte, in modo espressamente conclamato, della tua vita. Già, c’è chi tocca mentre parla e a te queste persone un po’ ti irritano. Ciò si evince dalla presenza del cuscino che spesso, quando ci sediamo, poggiamo sulle gambe e sull’addome come gesto protettivo.

Alle spalle hai esperienze di vita difficili che ti hanno portato a essere molto guardingo o addirittura diffidente. Stenti a fidarti degli altri e hai bisogno di molto tempo per aprirli. Non sei affatto un avventuriero, ne’ ti piacciono gli imprevisti: preferisci fare programmi noti, dove non manca il comfort e soprattutto dove non mancano riferimenti e sicurezze.

Custodire un oggetto in una scatola

Sei una persona molto proiettata al passato, per lunghi periodi, vivi con una malinconia di sottofondo senza neanche sapergli attribuire una causa, sembra quasi che per un po’ faccia parte di te. Ma non per questo non sai godere delle piccole gioie della vita, anzi. Sei estremamente nostalgico e ti piace accumulare ricordi speciali.

Sai dare valore alle piccole cose tanto che talvolta finisci per collezionarle, ma non le collezioni per ciò che sono, ma per ciò che hanno rappresentato per te, per il tuo vissuto, allora gli oggetti per te hanno sempre un valore simbolico. Se quel giorno è capitato qualcosa di speciale, di memorabile, allora tenderai a mettere da parte un ricordo, conservare biglietti del cinema o della metro, così come scatole di regali o etichette. Anche segnalibri e fotografie sono per te elementi importanti, quasi punti di riferimento.

Non ti piacciono affatto gli imprevisti e ancora di meno i cambiamenti. Segui uno stile tutto tuo e questo lo si evince anche dal modo in cui ti poni con gli altri e dagli abiti che indossi: non segui la moda, anzi, se dovessi indossare un maglione che avevi 10 anni e che ti piaceva molto, lo indosseresti con orgoglio! Non ti fermi mai alle apparenze, sei una persona molto sensibile e profonda.

Prendere un oggetto dalla cassettiera

Prima di soffermarci sull’azione che hai deciso di intraprendere soffermiamoci su un particolare non affatto trascurabile: tutti i complementi sono in tonalità di blu, solo quello che hai scelto tu non lo è! Il motivo è intuibile: ti piace distinguerti e ti piace affermare la tua unicità! Sei una persona estremamente pragmatica, non ti perdi in sogni ne’ tantomeno nella progettazione di castelli in aria! Il tuo profilo si pone in antitesi con quello della scatola: lì si lascia un oggetto mentre tu, quell’oggetto, quell’opportunità, sei pronta ad afferrarla!

Ogni cassetto, infatti, rappresenta simbolicamente una possibilità, un contenitore dell’ignoto… e tu sei pronto ad aprirlo! Se ci rifletti, anche la nostra vita è fatta di tante incognite ed è questo il tuo dono: non ti lasci intimidire dalle incertezze, sei pronto a metterti in gioco e lo fai con i piedi ben piantati per terra.

Alcune persone si lanciano in avventure in modo impulsivo, mentre tu sei pronto a farlo con cognizione di causa, riflettendo e valutando: sei molto razionale, anche se ti assumi rischi e responsabilità, non sei affatto sprovveduto. Sai avere una visione d’insieme e questo ti rende lungimirante. Ti muovi per ottenere ciò che vuoi e non ti fai scoraggiare dagli imprevisti. Sei molto audace e, per queste tue caratteristiche, sei spesso oggetto di invidie.

I nostri test psicologici

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo delle teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Ti piace la psicologia e vorresti saperne di più sul comportamento umano e sul tuo mondo interiore? Acquista il nostro libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita». Lo trovi su Amazon (a questo indirizzo), e in tutte le librerie (l’editore è Rizzoli).

Autore: Anna De Simone, psicologo esperto in neuropsicobiologia
Autore del libro bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” – Rizzoli
Puoi seguirmi su Instagram:  @annadesimonepsi e seguire le pagine ufficiali di Psicoadvisor
su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor