Test psicologico: quale porta apriresti?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La prima cosa che ci apprestiamo a osservare e che susciterà in noi la prima impressione nell’accedere ad un edificio, sarà la visione della sua porta, dell’ingresso. Questo spazio composto da molteplici elementi, fattori e sensazioni, è l’importante teatro dei due momenti che si vivono entrando e uscendo da una struttura, il primo e l’ultimo contatto che avviene con la costruzione. Concettualmente con il termine porta siamo ad intendere un’apertura che opera alla creazione di connessione e collegamento, e seppur si proponga ad elemento di unità, nello stesso momento è proprio ciò che determina separazione e chiusura. È esattamente nello stesso punto di unione che dividerà l’interno dall’esterno, il dentro dal fuori, una separazione netta della nostra privacy, della nostra intimità e delle nostre cose messa come a barriera protettiva dal mondo esterno tenuto così fuori.

Oltre a questo però le porte portano con sé una ricca simbologia di significati, che permeano il nostro vivere senza che ce ne accorgiamo

L’aprirsi e il chiudersi di una porta è un atto carico di significati, emblema del lasciare passare o del fermare elementi, persone e situazioni, diventando per eccellenza metafora utilizzata nel tempo per rappresentare teorie e concetti; è la gestualità stessa dell’aprirla e del chiuderla a dare vita o a precludere l’accesso a nuovi mondi e situazioni, trasformandola in importante simbolo di connessione o di chiusura. Intrise di così tanti e importanti significati, le porte si delineano ad immagine espressiva di situazioni ed emozioni di pensieri filosofici ed artistici di tutti i tempi: tra le più alte rappresentazioni che le vedono protagoniste si trova la Divina Commedia di Dante Alighieri, dove diventano simbolico elemento di passaggio e riflessione, cariche di osservazioni profonde.

E’ varcando una porta che esplori il mondo

E’ attraverso una porta che fai entrare le persone che conosci nella tua sfera più intima. L’atto nel varcare una soglia ha il significato di riunione, di fusione e di scoperta di un mondo nuovo, qualcosa che è esterno. La porta è spesso associata a significati simbolici complessi: uno dei più diffusi è legato all’idea di “passaggio”, un concetto ricco di significati che, ad esempio, può indicare il concreto attraversamento di un luogo o il più astratto varco dall’età infantile a quella adulta. Vi è poi un’ulteriore declinazione più pragmatica, che indica il cambiamento socio-culturale di un individuo, come il passaggio da uno stato sociale ad un altro.

Il mondo iconografico della porta è ricco di esempi e testimonianze

i greci consideravano la porta come il simbolo di Hermes, il dio dei cambiamenti, la sua immagine era raffigurata sull’entrata delle case per ricevere protezione e su quella delle tombe per agevolare l’accesso al mondo dei morti. Gli antichi romani invece vedevano in Giano il dio protettore della porta celeste, il suo essere bifronte aveva la duplice funzione di protezione o minaccia, dell’apertura o chiusura della porta della vita.

Altro aspetto da non sottovalutare è dato dal colore che, per l’esterno della casa, è storicamente legato a necessità di riconoscimento, di proprietà. Le case dei pescatori della laguna veneziana, ad esempio, sono da sempre dipinte in tinte vivaci e personalizzate – così come le porte – in modo che ciascuno, rientrando dopo la pesca, possa riconoscerla a distanza e sentirsi al sicuro.

Il test psicologico che apre le porte della conoscenza

La personalità è una struttura di natura psicologica che si definisce come un insieme di tratti distintivi di un individuo. Questa organizzazione varia da una persona all’altra in quanto dipende dal tipo di adattamento che ogni persona stabilisce con l’ambiente circostante. Questa prima introduzione può farti riflettere. Ogni volta che dici o senti dire la fatidica frase «sono fatto così», pensaci bene: in realtà tu non sei fatto così, piuttosto sei diventato così in seguito a tante vicissitudine, molte delle quali neanche le ricordi perché eri troppo piccolo! Le basi della nostra personalità, infatti, iniziano a strutturarsi entro il secondo anno di vita, in base alla qualità delle cure che riceviamo. Eccoti un altro spunto di riflessione. Se è vero che non sei fatto così, ma sei diventato così… è altrettanto vero che lavorando su te stesso e facendo nuove esperienze, puoi cambiare e diventare davvero ciò che ritiene di essere nel profondo! Con i nostri test psicologici cerchiamo di individuare alcuni tratti di personalità e tradurli in colori, immagini e forme: ecco come nascono i nostri test psicologici per immagini. Attraverso simboli ed immagini infatti ciò che è chiuso nel nostro inconscio può emergere ed è il principio su cui si basa il test delle porte che ti proponiamo oggi.

Dopo questa breve premessa, passiamo al nostro test psicologico. Nell’immagine in alto puoi trovare 4 portoni, ognuno dei quali ha le sue peculiarità, dai colori alla caratteristiche. Osserva l’immagine e scegli il portone che attira maggiormente la tua attenzione. Nota bene: rifletti per qualche istante e fai la tua scelta.

Profilo 1. Classico portone senza architrave

La prima figura rappresenta il classico portone, a differenza degli altri è l’unico portone che si presenta così com’è, così come ce lo rappresentiamo tutti nella mente. Anche tu ti presenti così come sei, una persona trasparente e diretta, prova di fronzoli, che va avanti con i suoi punti fermi. La scelta di questa figura rappresenta una personalità riservata. Non ami esternare i tuoi pensieri e le tue opinioni nei confronti altrui, mostri atteggiamenti che sovente sconfinano nella timidezza. Quando ti trovi insieme ad altri, non ami far notare la tua presenza e a volte rischi di venire percepito come persona poco socievole o ancor peggio antipatica. In generale ricerchi e preferisci momenti di tranquillità e solitudine che utilizzi per la riflessione, l’introspezione e l’arricchimento della propria autoconsapevolezza. Spesso vieni etichettato come persona fredda e calcolatrice. Sappiamo bene che non è così; hai solo difficoltà a esprimere le tue vere emozioni.

Profilo 2. Portone verde arco tondo

Dal test emerge una personalità decisa ed estroversa: la classica persona che appena prende una decisione agisce immediatamente. Ciò si evince dalla dimensione del battiporta ad anello: rispetto alle altre porte è quella maggiormente in evidenza.. Credi in te stesso, nelle tue capacità e affronti la vita quotidiana in modo deciso. La autostima è stata voluta, cercata, sofferta: troppo hai sofferto per colpa degli altri! Lo si evince dalle raffigurazioni delle due frecce che simboleggiano gli ostacoli, gli imprevisti che hai dovuto affrontare! E ora di fronte agli ostacoli non ti scoraggi…

Non ti fermi dinnanzi agli imprevisti inoltre sei capace di puntare al centro dei problemi riuscendo a cercare la soluzione più indolore e immediata.  la predominanza del colore verde, in effetti, ci fa capire che sei una persona ottimista e propositiva, che cerca sempre di migliorarsi nonostante le difficoltà affrontate in passato.

Profilo 3. Portone con arco aperto in vetro sopra l’architrave

Hai scelto un’immagine elaborata, forse quella più complessa tra tutte. Vi è una sovrapposizione di due elementi: il legno e il vetro. Ciò denota una personalità riflessiva e attenta anche alle più piccole sfumature. Ami la trasparenza e ami raccontarti (vedi la vetrata nella parte superiore della porta) ma solo con le persone che ritieni degne di fiducia. Sei disponibile ai cambiamenti e sei in grado di adattare le tue capacità a nuove situazioni.

E’ la porta più grande fra quelle raffigurate nell’immagine, ciò indica anche altruismo. Le persone che sono attratte da questa raffigurazione si caratterizzano per il loro  approccio nei confronti del prossimo;  amano prendersi cura delle persone più deboli o in difficoltà assumendo spesso un ruolo paterno o materno. Hanno un forte debole per gli animali in genere. Per queste persone, prendersi cura degli altri è uno stato naturale di esistenza, ed è per questo che i loro amici si rivolgono sempre a loro quando hanno bisogno di una spalla che li sostenga, o sulla quale possano piangere. Da non sottovalutare il simbolismo della fusione tra materia fredda e materia calda (vetro e legno). I due elementi che si uniscono rappresentano l’ambivalenza, sei cresciuto in un ambiente con pochi punti di riferimento. Nella tua infanzia, ciò che oggi poteva assicurati una punizione, domani poteva rappresentare un gesto da lodare… le figure genitoriali sono state piuttosto disorientanti.

Profilo 4. Portone con Arco a sesto acuto

Questo portone ha una geometria molto particolare, la parte superiore presenta un arco con la sommità appuntita e non tonda. Anche tu sei così: vivi emozioni contrastanti e sei mosso da desideri diversi. Da un lato vuoi qualcosa ma dall’altro finisci per comportarti in modo opposto. Il tuo passato ti ha impedito la possibilità di costruirti dei punti fermi. Sei molto disorientato. Non sai ancora bene che direzione intraprendere, sai solo che vorresti emergere e chiamarti fuori da situazioni difficili. Vivi emozioni tumultuose che si ripercuotono sulle tue azioni: fai una scelta ma subito dopo pensi che possa essere sbagliata. A causa dei retaggi del tuo passato, che sono rappresentate dalle due sbarre orizzontali in ferro, tendi a non fidarti delle persone, un po’ per paura e un po’ per diffidenza acquisita. Niente paura, tutto ciò che vivi non è frutto di incoerenza, è del tutto normale avere parti di sé contrastanti. Sai cosa crea parti discordanti? Il dolore. Il dolore separa e frammenta, finendo per farci vivere mille vite diverse in una.

I test psicologici di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e le teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor