Test psicologico: scegli il tuo percorso e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Durante l’intero ciclo di vita, l’essere umano vive, sperimenta, apprende e persegue una miriade di esperienze che lo portano ad un continuo e costante cambiamento. Un cambiamento che implica non solo una diversa abitazione rispetto a quella dei genitori, ma uno sviluppo personale che porta ad avere una propria modalità di pensiero, credenze, abitudini, stili di vita e molto altro. 

I cambiamenti fanno parte della natura. La vita stessa è composta da cicli, fasi e tappe e l’essere umano deve imparare a far parte di questo movimento vitale. Cambiare è sinonimo di crescita, qualcosa di cui non dovremmo aver paura. Dovrebbe essere invece qualcosa da accettare, vivere con serenità e riuscire a sfruttare a nostro vantaggio.

Può capitare, però, che anche se il nostro obiettivo è chiaro e siamo disposti ad accettare le sfide che esso ci mette davanti, facciamo fatica a raggiungerlo. Perché questo accade? A volte preferiamo un percorso apparentemente confortevole che ci porti alla meta, dimenticando che la strada che stiamo percorrendo è fatta di tappe intermedie, tutte essenziali e significative.

Il percorso sul quale ci troviamo metaforicamente ad attraversare, non è l’unico nella nostra vita. Se per “X” motivi dovessimo trovare difficile il nostro attuale percorso, l’importante è capire che ci sono ancora tantissimi altri percorsi da sfruttare per avanzare sulla strada della vita. Per riuscire è necessario avere ben chiaro che lo scopo nella vita è quello di essere felici, senza temere l’incertezza.

Guarda la foto in alto, immagina di dover avanzare attraverso uno di questi 6 percorsi: quale sceglieresti? Secondo una analisi psicoanalitica per immagini, il tuo percorso preferito potrebbe denotare aspetti importanti della tua vita e della tua personalità. Guarda attentamente l’immagine; ogni percorso si caratterizza in modo specifico e così, la tua scelta, può rivelarci qualcosa di te. Andiamo a scoprire i profili.

1. Socievole e Cauto

Hai scelto l’immagine dove il percorso si fonde con il celeste dell’orizzonte; un ponte tra terra e cielo. Sembrerebbe che in questo momento tu abbia bisogno di evadere oppure aspiri  a qualcosa di più; forse senti che qualcosa manca nella tua vita (un nucleo familiare, un buon lavoro, ecc. ) o al contrario è presente qualcosa che ti rende insoddisfatto.
Nonostante le tue inquietudini interiori rimani una persona molto socievole, amichevole e disponibile soprattutto quando si tratta di aiutare il prossimo. Ti piace avere amici e persone con cui trascorrere tempo di qualità. Sei molto operosa (a volte eccessivamente), ti dai da fare in tanti ambiti della tua vita e questo è dovuto alla tua costante preoccupazione per il futuro. La tua lungimiranza e la tua ricerca di sicurezza ti porta a fare acquisti oculati o cercare modi per garantirti reddito e sicurezza per i giorni a venire. Questa preoccupazione per il futuro è legata alla tua consapevolezza di poter contare solo sulle tue forze. 

2. Impaziente ma Attivo e Determinato

Hai scelto l’immagine con un percorso fatto di scalini; direi molto emblematica! Indubbiamente su uno di questi gradini ti trovi tu; qualche gradino più in basso ci sarà gente peggiore di te, qualche gradino più in alto vi saranno persone migliori di te. Ma  in questa scalinata ti piace pensare di essere sul gradino più alto….anche se questo comporta dover fare alcune rinunce!
In effetti, sei alla continua ricerca di gratificazioni nella vita, ti dai da fare senza sosta anche se queste attività ti logorano lasciandoti con poche energie sia fisiche che mentali. Hai un chiaro orientamento al successo; chi ti sta intorno ti apprezza o ti invidia proprio per la tua forte determinazione! Ti piacciono le cose belle della vita e a volte è probabile che tu sia sconsiderato con le tue finanze. La tua ambizione ti porta ad essere precipitoso: vorresti bruciare le tappe ma in cuor tuo sai bene che l’impazienza non ti condurrà da nessuna parte, anzi, rischia solo di vanificare quanto ottenuto fino a oggi. Non è necessario correre per primeggiare, ricordalo sempre.

3. Coerente, Responsabile e degno di Fiducia

Hai scelto l’unica immagine dove il colore rosso tappezza i margini del suolo; uno scenario molto particolare che non ci capita di incontrare nella realtà quotidiana. Questa scelta è molto emblematica, si evince che sei una persona che non ama le distrazioni che non si fa influenzare dagli altri e che va diritta per la sua strada.  Sei una persona schietta e sincera, meriti fiducia e sei disposta a concederle; tieni molto alla parola data quindi chi tradisce la tua fiducia ti delude per sempre. Rispetti i tuoi impegni e sai assumerti le tue responsabilità. Non solo! A volte finisci per addossarti anche le responsabilità degli altri. Faresti bene a tenere in mente una cosa: puoi tendere una mano per aiutare ma non puoi dare l’intero braccio!

4. Impulsivo, Disponibile

Nella immagine che hai scelto predominano i colori caldi; ciò ci segnala che in questo particolare periodo della tua vita hai bisogno di calma e di ritagliarti un tempo e uno spazio da dedicare a te stesso. Se impari a rallentare i ritmi frenetici della tua vita ti concedi la possibilità di fare scelte più sagge. Di indole sei una persona molto riflessiva tuttavia gli eventi burrascosi della vita ti portano spesso a essere impulsivo. Approfitta di questo test che hai fatto per cogliere a volo un consiglio: rinuncia a qualche impegno, impara a dire qualche no in più e trova un modo per dedicare più tempo agli hobby che hai trascurato ormai da tempo. Devi pur scaricare tutto quello stress che ti porti dietro!

5. Analitico e Razionale

E’ l’unica immagine con un percorso innevato in cui il colore predominante è il bianco. Il percorso della tua vita ti ha insegnato a essere molto razionale, forse troppo! A furia di pensare e ripensare ai pro e ai contro di ogni decisione e scenario possibile finisci con l’essere insicuro e dubitare persino di te stesso. In fondo camminare sulla neve non è affatto facile e tu rischi di scivolare ogni volta che cerchi di aumentare la velocità del tuo passo. La tua insicurezza ti porta a essere volubile ma in realtà non c’è niente di male in questo: sei un essere umano in piena evoluzione e sei libero di cambiare idea tutte le volte che occorre. Come la neve si scioglie e fluisce tu cosi vivi la tua vita, pronto ad adattarti a tutto.

6. Sognatore e ottimista

Immense distese di prato, un sentiero tutto da percorrere e lì dove volge lo sguardo all’infinito due minuscole mongolfiere che si vedono appena ma che ci raccontano tantissimo di te.  Sei un sognatore, destinato a fare grandi cose nella vita e ad aiutarti ci pensa il tuo carattere intraprendente a volte addirittura spregiudicato. Non ti curi dell’opinione altrui e quando ti metti una cosa in testa è difficile farti cambiare idea anche se le circostanze della vita appaiono avverse. Tu non ti scoraggi, ti piace pensare di avere sempre una soluzione per tutto e le problematiche che hai dovuto affrontare in passato ne sono una  testimonianza: non ti sei mai tirato indietro davanti alle difficoltà. Non disdegni della compagnia degli altri però sei di indole solitaria; ami tantissimo gli animali….sono loro la tua compagnia preferita.
I test psicologici di Psicoadvisor

I test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*