Test psicologico: scegli un flusso energetico e scopri il tuo grado di energia interiore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La nostra vita è caratterizzata inevitabilmente da eventi positivi e negativi; quelli positivi ci danno carica, motivazione, voglia di vivere…quelli negativi invece ci isolano, ci indeboliscono, ci fanno perdere di vista i nostri obiettivi.

Di certo tutti noi, soggettivamente ed intuitivamente, sappiamo cosa significhi essere giù o su di energia o come un luogo possa essere più o meno carico energeticamente.

Sappiamo che le associazioni mentali che svolgiamo inconsciamente rivelano parecchie cose sul nostro carattere, specie sugli aspetti più nascosti di esso. Oggi ti proponiamo un test psicologico che ha come oggetto flussi energetici.

Osserva le sei figure in alto; scegli quella che maggiormente cattura la tua attenzione e scopri il tuo grado di energia interiore.

FIGURA 1

Ciò che emerge dalla tua scelta è che sei davvero una fonte di energia continua. Sei sempre positivo, ottimista; il tuo bicchiere è sempre mezzo pieno. Questo accade perchè hai basi molto solide, difficilmente gli imprevisti ti destabilizzano. Sai bene come non sprecare le tue energie: questo fa di te una persona versatile e ambiziosa.

Ti piace vedere il lato positivo delle cose; questo non significa che la vita per te è solo rosa e fiori ma che si può convivere anche con le spine se prese dal verso giusto.

FIGURA 2

Ciò che emerge dalla tua scelta è l’estremo equilibrio. Sai essere riservato quando serve, ma estroverso al momento opportuno. Non esageri mai, sai sempre come mantenere le distanze. Hai sempre tutto sotto controllo.

Ti piace pianificare le cose valutando anche ogni minimo dettaglio. Sei metodico, puntuale, ordinato, giudizioso. Non prendi mai decisioni avventate anzi, calcoli scrupolosamente tutti i pro e contro. Preferisci gestire le tue energie con parsimonia. Sai bene che non siamo robot: una placida e piacevole rutine senza scossoni è ciò che ti consente di operare al tuo meglio.

FIGURA 3

La tua energia sembra inesauribile, sei in grado di imbarcarti in mille progetti diversi contemporaneamente senza mai stancarti. Starti dietro non è facile. Nella vita vuoi il massimo in tutto, anche in amore: cerchi la passione travolgente, quella che toglie il respiro, senza mezze misure.

A volte sembri quasi affetto dalla sindrome dell’eroe: ti piace aiutare gli altri, ascoltarli, consigliarli, e sai anche farlo bene. Ma il tuo desiderio di aiutare il prossimo arriva quasi a svuotare le tue energie. Ricordati di ricaricare le tue energie; dormire poco o male può portarti all’esaurimento psicofisico.

FIGURA 4

Sei molto energico e irrequieto soprattutto perché hai mille idee in testa; per qualcuno potresti sembrare un folle. Sfrutti la tua energia nelle cose che ami e nelle persone che meritano la tua attenzione. I cambiamenti della vita non ti spaventano troppo; sei consapevole che dietro a ogni dispendio di energie c’è un insegnamento.  Per fortuna sei piuttosto perspicace; individui facilmente le persone negative, quelle che ritieni succhino le tue energie.

FIGURA 5

La tua scelta denota una personalità imprevedibile; sei capace di cambiare idea in pochi minuti. A volte sei molto attivo, in altri momenti sei privo di energie! Ami il divertimento, stare con gli amici e goderti la vita. Ti piace circondarti di persone positive in grado di contagiarti con il loro entusiasmo; ti danno carica, motivazione, voglia di vivere.

Ogni tanto però senti il bisogno di staccare la spina dal mondo…piccole pause di riflessione giusto per recuperare il tuo equilibrio.

FIGURA 6

Ciò che emerge dalla tua scelta è che  sei una persona introversa e riservata, anche se dall’animo turbolento per le ferite che ti porti dietro. Quando le cose non vanno come vorresti vai in agitazione e questa condizione ti rende ancora più ansioso e insicuro. Non puoi tenere tutto sotto controllo; rischi di svuotarti interiormente.

Altro aspetto da non sottovalutare è la tua diffidenza; difficilmente ti apri agli altri. Questo purtroppo comporta un dispendio notevole di energia emotiva. Risultato: mal di testa, colon irritabile, irritabilità, ecc.

Note

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.