Test psicologico: scopri il tuo grado di autostima

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La vita non è semplice da affrontare, sorgono speso difficoltà, problemi da risolvere, contrarietà da superare … inconvenienti, imprevisti, disguidi, equivoci. Per superare tutti questi ostacoli è indispensabile di una buona forza interiore…..e questa forza ce la può fornire proprio l’Autostima.

Quanto davvero ti vuoi bene? Il seguente test psicologico, da me elaborato, permette di verificare il proprio livello di autostima, ossia la valutazione che una persona dà di se stessa.

Osserva la foto che trovi di seguito e scegli l’immagine che maggiormente attira la tua attenzione.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Figura 1 |Grado di autostima 30%

Nutri curiosità per tutto ciò che è nuovo tuttavia il livello di autostima è piuttosto basso. In genere nei rapporti sociali sei sulla difensiva, per evitare di trovarti al centro delle attenzioni altrui. sei consapevole dei tuoi limiti ed aspiri semplicemente ad una vita tranquilla. Non sei sicura di te stessa, del tuo corpo e neppure delle tue capacità per vivere la vita senza insensate paranoie.

Attenzione, prima di cambiare fuori, devi cambiare dentro: non essere troppo severa/o nel giudicarti, abbi più fiducia nelle tue qualità e attingi il massimo da esse.

Figura 2 |Grado di autostima 40%

Sembri non avere una gran fiducia in te stessa/o!
Hai buone capacità in tutti i campi, tendi a conquistare gli altri attraverso la simpatia e l’affetto ma in questo modo dimostri debolezza e paure. Hai bisogno di continue conferme dagli altri che ti danno un senso di sicurezza purtroppo solo momentanea. Sei sensibile e sai essere anche molto empatica e ciò fa di te una persona leale e un’amica/un amico preziosa/o.

Attenzione, hai la tendenza a drammatizzare i fallimenti coinvolgendo anche le relazioni. Occorre con lucidità e sincerità provare a fare un inventario delle tue capacità il più possibile realistico e non mediato dal giudizio degli altri.

Figura 3 |Grado di autostima 60%

Hai ottime risorse e sai giocarle in ambiti diversi; sei disponibile ai cambiamenti e sei in grado di adattare le tue capacità a nuove situazioni; ma è nei cambiamenti di rotta che dovrai tentare di rafforzare la tua autostima. Ricorda di coltivare sempre il buon umore affinché tu possa sentirti talmente sicura/o da restare indenne di fronte ai momenti più duri e a quelli più difficili che ti porterebbero a mettere tutto in discussione, anche te stessa/o!

Attenzione, troppi sbalzi di umore e la tua autostima oscilla! La tua intelligenza critica certo ti aiuta e ti da fiducia, ma ti impedisce di vivere e di avere un atteggiamento rilassato nei confronti delle certezze sino ad ora acquisite.

Figura 4 |Grado di autostima 50%

Hai trovato il giusto equilibrio circa la tua autostima. Credi in te stesso, nelle tue capacità e affronti la vita quotidiana in modo deciso; La autostima è stata voluta, cercata, sofferta: troppo hai sofferto per colpa degli altri! E ora di fronte agli ostacoli non ti scoraggi…ora ti fermi a valutare la situazione prima di decidere in che modo agire. Il tuo cambiamento ti ha migliorata/o, ora sei pronta/o a chiedere aiuto e di ammettere i tuoi limiti. Hai capito che per riuscire nella vita occorre impegnarsi molto per far si che le cose vadano come si desidera.

Attenzione, cerca di mantenere questa sana autostima, rischi di cadere in depressione o di farti venire l’ansia in caso di fallimento … ricordati sempre di ascoltare ciò che gli altri hanno da dirti e che il periodo nero ormai o stai superando.

Figura 5 |Grado di autostima 80%

Possiedi un livello di autostima piuttosto elevato, il quale evidenzia una spiccata tendenza a credere in te stessa/o e nelle tue capacità; sei una persona motivata che non si lascia spaventare da niente e nessuno. Il mondo è tuo: le tue ambizioni sembrano non avere limiti.

Attenzione, hai un livello di autostima molto elevato, che sfiora il narcisismo. Le relazioni con gli altri non sempre sono ottime: alcuni ti considerino poco capace di mostrare attenzione, sensibilità ed empatia per ciò in cui non hai un interesse diretto. A te, del resto, queste persone risultano incredibilmente noiose.

Figura 6|Grado di autostima 70%

Sei convinta/o che la fortuna aiuti chi nella vita è capace di osare, infatti, affronti ogni situazione con decisione e convinzione; hai fiducia in te stessa/o e nei rari momenti di crisi ti basta riprendere in mano il tuo coraggio e dar prova delle tue doti e della tua forza.
Difficilmente un errore riesce a ricadere su di te, sei capace di rintracciare colpe in altri o identificare cause di forza maggiore che ti hanno indotto a sbagliare! Ami sfidare la sorte e compi passi ogni volta più lunghi con l’unico rischio di perdere i confini dei tuoi veri limiti;

Attenzione, la tua irruenza può portarti a sopravvalutarti, ti consiglio di sviluppare una analisi più approfondita delle tue risorse per mettere a frutto al meglio le capacità ed evitare di abusare delle proprie forze.

NB
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico ed ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione