Test psicologico, scopri il tuo vero “Io”

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Potrebbe essere difficoltoso capire chi siamo veramente, e quali siano le nostre reali credenze. Per alcune persone, si tratta di concetti molto chiari, mentre per altri potrebbero essere necessari anni di sforzo per riuscire a sentirsi bene con se stessi.

Soprattutto nel percorso di crescita personale quando iniziamo a porci interrogativi profondi, Il nostro Io interiore pian piano affiora. E’ sempre lì, abbiamo l’illusione di averlo perso ma sta sempre li. Dobbiamo solo ri-sintonizzarci con noi stessi cercando di calmare il “rumore” della mente, affinché da dentro possa affiorare la nostra vera natura.

Diceva Jung “Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia“.  In altre parole conoscere il proprio sé autentico significa diventare un bravo osservatore del proprio mondo interno.  Conoscere e comprendere se stessi porta a prendere decisioni migliori, definire i propri obiettivi in modo preciso ed essere più produttivi.

Non sempre è facile avere accesso alle proprie emozioni in alcuni casi può essere di grande utilità avvalersi dell’aiuto di un professionista

Attraverso un buon percorso terapeutico possiamo  essere ascoltati e avere una prospettiva diversa della nostra situazione. Non si tratta di ricevere consigli da qualcuno che verrebbe a casa nostra come potrebbe fare un amico. Si tratta di incontrare il proprio sé interiore, accompagnato da una persona premurosa, accogliente ed empatica.

“Conoscere se stessi è l’inizio di ogni sapienza” Aristotele

Intanto vorrei proporvi questo test psicologico; può essere un primo spunto per iniziare a guardarsi dentro.  Connettersi con il proprio Io ci consente di comprendere quali sono i nostri punti forti e quali i nostri punti deboli. Ci dà, insomma, l’opportunità di guardarci dentro e di modificare quelle cose che consideriamo delle barriere, degli ostacoli alla nostra felicità.

Torniamo al test. Ognuna delle immagini che trovate nella figura in alto ha una relazione ben precisa con il vostro stato d’animo del momento. Scegliete quella che per prima attira la vostra attenzione…

Guarda i risultati riportati sotto

Fantasma

Sta ad indicare delle problematiche psichiche (a cui si cerca di non dare corposità) riferite a se stessi o a persone che formano il proprio ambiente, verso le quali si nutrono dei dubbi.

Luci

Simbolicamente raffigurano gli occhi, e quindi possono rappresentare i condizionamenti morali o la paura del giudizio degli altri.

Maschera

Copertura della nostra vera identità, paura di esporsi, quindi insicurezza profonda con alterazione del proprio io.

Ballerina

Espressione di vita, di armonia e di energia. Può anche indicare civetteria, narcisismo, egocentrismo.

Attore

Figura che rappresenta l’essere umano nelle varie manifestazioni della vita. Non è visto come simbolo positivo perché, come l’attore per avere successo deve attenersi al copione, così l’uomo spesso è costretto ad accettare compromessi nella propria realtà.

Gatto

Simbolo sessuale femminile che indica problematiche al riguardo. E’ anche sinonimo di indipendenza, di libertà e di calore, ma con un’aggressività interiore latente.

Pipa

Simbolo dell’energia libidica, perciò di forte carica personale. Indica personalità sicura che non esita a smascherare eventuali atteggiamenti poco chiari con chi si ha davanti

Pentagramma

Simbolo della creatività e della potenzialità interiore. Indica una capacità energetica ricca, anche se non del tutto conosciuta. Predisposizione verso tutto ciò che richiede la capacità di costruire e di analisi.

Tendaggi

Copertura delle proprie esigenze: non si vuole vedere oltre e si accetta di vivere alla giornata. Paura di affrontare determinate situazioni. Mancanza di volontà di vedere oltre. Problemi di ansia

Suggeritore

Necessità di essere guidato, quindi dipendenza, insicurezza e debolezza dell’Io, limitante la propria espressione vitale. Generalmente si instaurano rapporti sentimentali e sociali con soggetti narcisisti.

Ombra

Parte oscura della nostra psiche. Dovrebbe essere affrontata per eliminare l’eventuale insicurezza, l’ambivalenza affettiva, l’aggressività nascosta, e per evitare la minaccia di espansione di contenuti inconsci.

Pianista

Rappresenta il tramite tra il genere umano e la forza creatrice e trascinatrice della natura: indica quindi capacità personali profonde. Forte predisposizione verso le materie quali filosofia, psicologia e letteratura. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno una forte empatia e comunicabilità

Pianoforte

Simbolo di unificazione del maschile e del femminile rappresentata dai toni bassi e alti, dai tasti neri e bianchi, dalla parte sinistra (psiche profonda) e destra (parte cosciente), per cui è sinonimo di armonia e potenzialità creativa. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno un gusto elegante e raffinato. Inoltre hanno un forte magnetismo e carisma. Successo nei rapporti interpersonali e sociali.

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*