Test psicologico: scopri il tuo potenziale nascosto

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Spesso i condizionamenti, le paure, le insicurezze e i blocchi dell’ego ci impediscono di esprimere appieno le nostre potenzialità.  Tutti noi abbiamo delle doti inespresse da tirare fuori con un po di esercizi e autodeterminazione.

Quando riusciamo a individuare le nostre potenzialità, possiamo imparare ad allenarle, valorizzarle e soprattutto scegliere come utilizzarle

La buona notizia è che le potenzialità si possono allenare, sviluppare e valorizzare, ma prima bisogna saperle riconoscerle. Qual’è il tuo potenziale nascosto?

Ognuna delle seguenti scatole che trovi nella foto in basso evoca delle risorse che aspettano di essere sollecitate perchè già ti appartengono. Scegli la scatola che per prima cattura la tua attenzione, immagina di aprirla e scopri quale risorsa trovi dentro.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

1) Hai aperto la scatola dell’empatia

L’empatia è uno strumento molto utile in diversi settori; aiuta nelle conquiste amorose, sul lavoro e in società. Potenziare questa tua risorsa ti darà quella marcia in più per raggiungere i tuoi traguardi. A volte sei troppo preso da te stesso/a e non ti accorgi che puoi avere tanto di più sfruttando le tue innate doti di empatia.

2) Hai aperto la scatola della creatività

Ogni persona racchiude tra le sue risorse un potenziale creativo, che spesso rimane inespresso o utilizzato solo sporadicamente. Non immagini quanto puoi arrivare lontano se solo tiri fuori qualcosa che già ti appartiene.

Questa risorsa ad elevato valore aggiunto, è la via più veloce a cui puoi attingere per risolvere i problemi quotidiani e trovare nuove idee e soluzione.

3) Hai aperto la scatola della comunicazione

Simpatia, fascino, carisma…tutte doti che ti appartengono. Ti sei accorto/a che piaci tanto alle persone? Se solo fossi meno concentrato sui tuoi difetti, te ne renderesti conto. Hai mai pensato di cercare lavoro come hostess, steward, promoter o per tutti i profili che richiedono contatto con il pubblico? Sembrano cuciti apposta su di te. Sei come una calamita, attiri chiunque ti sia vicino, peccato che spesso ti detesti.

4) Hai aperto la scatola del giudizio

A volte l’insicurezza blocca la tua capacità di giudizio; forse non lo sai ancora, ma hai la rara capacità di vedere le cose per come sono realmente e di non saltare subito alle conclusioni. Cambiare opinione quando nuove informazioni suggeriscono di farlo, non è un compito semplice ma tu ci riesci…devi solo crederci davvero.

5) Hai aperto la scatola del coraggio

Forse non hai abbastanza autostima per ammetterlo ma è sicuro che possiedi una spiccata capacità nel riuscire a raggiungere obiettivi superando anche difficili ostacoli.

Hai coraggio da vendere; non ti piace indietreggiare davanti a minacce e difficoltà. Quando è necessario ti rimbocchi le maniche e ci dai dentro..peccato che dimentichi presto quanta strada hai fatto.

6) Hai aperto la scatola dell’amore

Una persona che sa donare amore indipendentemente da ciò che riceve è un tesoro prezioso che va tutelato…e tu rientri in questa cerchia d’elite. Diverse volte ti avranno detto che sei speciale, peccato che sei il primo a non crederci e questo ha condizionato le tue scelte.

Per le persone eccezionali come te, amare è l’espressione più nobile a cui un essere umano possa attingere; ti innamori di un sorriso, di un vecchio maglione, di un ricordo…sai amare senza interessi e senza necessità di avere qualcosa in cambio. Questo non significa essere un debole ma avere dei sentimenti nobili…..ricordalo.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2021-2022

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche