Test psicologico: scopri qual è il tuo percorso di crescita

| |

Anche se in modo inconsapevole, siamo soliti commettere diversi errori o acquisire abitudini che ci impediscono di fare un buon percorso di crescita emotiva. E di certo non mi riferisco agli errori del passato ma ad alcuni comportamenti che ci impediscono di vivere serenamente ed in pace con noi stessi.

Diceva Samuel Johson “Non esiste piacere migliore nella vita di quello di superare le difficoltà , passare da un gradino del successo a quello superiore, formulare nuovi desideri e vederli realizzati. Colui che si accinge a qualche grande o lodevole impresa vede le sue fatiche prima sostenute dalla speranza, poi ricompensate dalla gioia.”

Tutto cambia in base a come decidiamo di utilizzare le opportunità che ogni giorno si presentano. La differenza la facciamo noi, da come decidiamo di reagire agli eventi. Solo noi siamo responsabili della nostra vita. Per esempio, se amo viaggiare ma ho paura di guidare, di prendere il treno o l’aereo, mi sto precludendo la possibilità di conoscere nuovi posti.

Quindi sei pronto a fare il tuo percorso di crescita? Di sicuro in te c’è voglia di miglioramento, di gratificazioni. A tal proposito ti propongo un test psicologico che può aiutarti a comprendere quali conflitti interiori dovresti superare per godere appieno la vita che desideri.

Guarda la foto in basso e senza indugiare dimmi cosa ha attirato per prima la tua attenzione: Buddha, lo scoiattolo, la radice dell’albero, la sorgente d’acqua, i fiori di loto.  Poi leggi i risultati che trovi dopo l’immagine.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Buddha

Se il Buddha ha attirato la tua attenzione vuol dire che sei in cerca di serenità.  Forse ultimamente la tua vita è travagliata da avvenimenti che ti impediscono di affrontare ogni cosa con lucidità e buon senso. Forse stai assumendo un’atteggiamento impulsivo e ti ritrovi a dire e fare cose che in realtà non ti appartengono.

Il percorso della serenità può raggiungerlo, devi solo avere più stima di te e accettarti. Nessuno è perfetto e magari le tue imperfezioni sono quella caratteristica che ti rendono una persona speciale. Devi solo crederci.

Scoiattolo

Se lo scoiattolo bianco ha attirato la tua attenzione vuol dire che sei in cerca di nuovi stimoli. Forse, ultimamente ti senti schiacciato dalle abitudini. Magari è da un pò che non ti succede qualcosa che ti dia degli stimoli e questo ti porta a temere di non avere più prospettive per il futuro in qualsiasi campo.

Niente di più sbagliato! Il tuo problema è che sei una persona molto dinamica; stare seduto 10 minuti per te è come stare li per 10 ore. Impara a godere il presente; di sicuro ci sono sfumature che con un pò di volontà riuscirai ad apprezzare. Sei una persona in gamba, tu conosci il tuo valore. Tutto può cambiare ed evolversi ma bisogna saper aspettare.

Radici dell’albero

Se  le radici dell’albero hanno attirato la tua attenzione vuol dire che inconsciamente senti il bisogno di una stabilità affettiva. Avverti un malessere, ma non sai da cosa proviene: tristezza, delusione, solitudine? Forse cerchi qualcuno che dia valore alla tua vita.

Eppure non è certo la compagnia con qualcuno che può dare valore alla tua vita. Purtroppo so bene che per molti, stare da soli può essere frustrante. Sin da piccoli, siamo cresciuti dando molta importanza all’amicizia, all’amore. Nulla di sbagliato, ma l’amore che cerchi devi prima trovarlo dentro di te.

Quando si accetta se stessi per quello che si è e ci si ama per questo, la nostra vita può sperimentare un cambiamento radicale perché aumenterà automaticamente la fiducia nelle nostre capacità e ci sentiremo pronti ad affrontare nuove sfide. Per imparare ad amarsi è importante non confrontarsi, capire che ogni persona è unica e che queste differenze stanno alla base della grandezza di ciascuno di noi.

Fiori di loto

Se i fiori di loto hanno attirato la tua attenzione forse vuol dire che stai attraversando un periodo nostalgico o pessimistico. Ti manca la vivacità della vita, ti manca fare progetti, viaggiare. Sei troppo proiettato al passato e questo rappresenta l’ostacolo più grande alla tua voglia di cambiamento.

Forse una perdita, una delusione ti hanno reso diffidente e non ti permettono di avanzare. Diceva Confucio: “La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta”. Hai superato tante sfide, e magari alcune anche poco piacevoli, eppure sei ancora qui! In piedi a chiederti cosa può dare valore alla tua vita.

La risposta è semplice: tutto ciò che fai da valore alla tua vita. Di sicuro, chi ama i fiori ha un’animo sensibile e gentile e di certo il tuo carattere lo conferma. Non guardare al passato, concentrati sul presente con fiducia……ben presto il tuo giardino interiore fiorirà.

Sorgente d’acqua

Se la sorgente d’acqua ha attirato per prima la tua attenzione vuol dire che ti senti sopraffatto dagli eventi. Sembra che la vita scorra inesorabile senza darti tregua. Forse sei una persona ansiosa e di conseguenza non riesci a goderti la vita come vorresti.

Qual è il tuo errore? Non avere fiducia nel tuo potere, nel tuo enorme potenziale interiore, che è innato. Quando si tratta di superare un ostacolo, non sempre ci fidiamo delle nostre capacità. Crediamo di non avere a disposizione gli strumenti necessari per sistemare quella situazione, quando in realtà quegli strumenti si trovano dentro di noi, nel nostro cuore.

Non permettete che l’ansia o i pensieri negativi si interpongano nel tuo cammino e ti impediscano di dare il meglio. Sei perfettamente in grado di superare qualsiasi ostacolo e di trovare una soluzione per ottenere ciò che desideri. Non sottovalutare l’ipotesi di fare un percorso terapeutico  per sviluppare la capacità di fronteggiare l’ansia.

PICCOLA NOTA: la vita è qui per te e devi viverla al meglio. Prendi il tuo coraggio ed esci a vivere. Chiedi quello che vuoi. Credo che te lo meriti, e quindi consenti alla vita di dartelo. Anzi vi invito a leggere il mio articolo “Cara me stessa mi merito il meglio dalla vita

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

 

Previous

Prima di lamentarti degli altri, guarda bene chi hai fatto entrare nella tua vita

La prima e vera vittima del manipolatore: se stesso

Next

Lascia un commento