Test psicologico, verifica alcuni aspetti della tua personalità

Ognuno degli oggetti o delle immagini che compongono il disegno ha una relazione ben precisa con il vostro stato d’animo del momento. Scegliete quello che per primo attira la vostra attenzione…Un vero e proprio test psicologico per capire meglio noi stessi!

Attenzione: il test non va comunque considerato alla stregua di un consulto psicologico! Esso non possiede valore diagnostico né validità statistica, perciò i risultati sono puramente indicativi.

1) Altalena
Simbolo di movimento psichico, evolutivo, dinamico, equilibrio interiore, giovanilità, ma anche desiderio di evasione, di ricerca di nuovi ambienti e di nuovi valori.

2) Scatoloni
Contenitori di dinamiche inconscie che debbono essere chiarite. Sono legate alla nostra personalità e il nascondere o chiudere ciò che contengono è un rischio.

3) Specchio rotto
Lo specchio riflette la nostra immagine per cui, essendo rotto, è come se fosse caduto un tentativo di mettersi d’accordo con se stessi.

4) Ruota
Sinonimo di un lento progredire di movimento che confluisce verso il centro attraverso il raggiare stellato (che indica le varie sfaccettature della personalità) e rappresenta l’unione tra il mondo esterno e quello intimo. L’aspetto negativo legato a questo sintomo è quello di movimento chiuso, ciclico, di tipo ossessivo.

5) Martello
Aggressività, mezzo con cui si cerca di ottenere qualcosa con la forza. Questa aggressività può essere riferita ad un oggetto o soggetto esterno che l’ha realmente generata o essere una proiezione di conflitto interiore.

6) Bambola
Attaccamento all’infanzia, immagine statica della fanciullezza, difficoltà a maturare sotto i vari aspetti psicologici.

7) Libri
Sono legati all’intellettualizzazione che è uno dei valori della vita, per cui l’averli relegati in cantina vuol dire che una dimensione è superata o che si è perso un qualcosa della propria identità.

8) Quadro
Stabilità di sentimenti, affetti ed emozioni. Si è alla ricerca di una visione di se stessi e degli altri.

9) Sbarre
Senso di soffocamento, di chiusura, isolamento, incapacità a reagire, depressione notevole, ansia, paura.

10) Sedia rotta
Si sta vivendo una situazione che non dà distensione e non permette riposo o che genera una mancanza di stabilità.

11) Cesto di mele
Simbolo della conoscenza, del sapere, frutto della vita che indica il raggiungimento e il relativo godimento di obiettivi personali realizzati.

12) Scala rotta
L’inconscio vede la scala quale simbolo positivo per salire e non per discendere per cui essa ha significato di aspirazione personale volta al raggiungimento di una meta. Essendo quella presentata rotta è come se questo cammino sia stato interrotto e sia quindi in una situazione di bilico.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento