I pensieri autosabotanti

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

A volte non riusciamo a capire certi nostri comportamenti, soprattutto una certa categoria di azioni che possiamo chiamare auto-sabotanti, autodistruttive, che vanno in direzione contraria al volerci bene, al fare qualcosa di buono per no stessi, a prenderci cura di noi stessi. Quasi che una parte di noi rifiutasse di prendersi cura di noi.

Magari sappiamo cosa ci farebbe stare bene, sappiamo cosa dobbiamo fare, ad esempio, fare quella telefonata a quella persona, andare a correre, cucinare sano, parlare chiaro con qualcuno, occuparsi della casa, ecc. eppure finiamo sempre per fare qualcosa di diverso da quello che noi stessi riteniamo la cosa giusta e la cosa buona.

Evidentemente dobbiamo ipotizzare la presenza dentro di noi di un’altra parte che “ci vuole male”, che non vuole prendersi cura di noi, che ci danneggia attraverso pensieri, più o meno consapevoli, del tipo “lascia perdere”, “tanto a che serve?!”, “sarà il solito fallimento” “anche questa volta non riuscirai” “non sei all’altezza” “che provi a fare?” “è tutto inutile” “non hai diritto a prenderti cura di te” e chissà quanti altri pensieri auto-sabotanti simili che frenano “da dentro” la possibilità di volerci bene…

In questi casi un primo livello di intervento per migliorare la situazione ovvero per aiutare la persona a sviluppare pensieri e azioni nella direzione del benessere è quello di renderla consapevole di questo “dialogo interiore” tra le parti che fanno il tifo per il sé (impegnati e prenditi cura di te) e le parti avversarie, belligeranti, ma sempre parti interne, che boicottano, che remano contro, che tengono la persona al palo, che la vogliono far essere, pensare e agire come ha sempre fatto per ottenere i risultati che ha sempre ottenuto ovvero sofferenza emotiva, bassa autostima, problemi di relazione, ecc… I soliti problemi che si porta appresso da tempo immemore. La verità del piffero. Quando è difficile cambiare…

A volte questo tipo di intervento sullo “scontro tra parti di sé” può essere sufficiente per aiutare la persona a rendersi conto di quale teatro conflittuale interiore sia attivo e darle la giusta scossa per dar retta alle parti di sé “positive” e cominciare ad agire di conseguenza…

In altri casi, invece, questo non basta. Magari cominciamo ad agire dando retta alle parti supportive che ci vogliono far stare bene e agire per migliorare la qualità della nostra vita… ma prima o poi finiamo per abbandonare l’impresa, smettiamo di fare qualcosa di buono per noi stessi e ricaschiamo in vecchie abitudini disfunzionali di pensiero e azione, finendo per provare le solite emozioni dolorose e per vivere relazioni e contesti di vita pieni di malessere, frustrazione, delusione, rabbia, tristezza, angoscia, senso di colpa, vergogna ecc.. Ci ricasco sempre…