18 caratteristiche dei vampiri energetici

vampiri energetici

Identificare le persone tossiche rappresenta un passo molto importante per la nostra crescita emotiva perché ci consente di sapere chi allontanare o avvicinare nella nostra vita. Se si tratta di una persona che conosciamo a malapena, potremo escluderlo; se si tratta di una persona cara, dobbiamo sforzarci di farci valere e di essere decisi quando diciamo “non posso”, “non voglio” o “non sono d’accordo”.

I vampiri energetici sono ovunque

È importante essere sicuri di se stessi, agire con determinazione e usare la nostra facoltà di decisione. Purtroppo i vampiri energetici esistono in tutti i contesti della nostra vita, il che significa che dobbiamo imparare a identificarli e a proteggerci da loro. Parlo spesso al maschile ma mi riferisco anche al gentil sesso…la negatività non fa differenze di sesso, ceto sociale, cultura e razza.

Il vampiro energetico può essere paragonato a un ragno: egli tende la sua tela fitta e resistente con grande pazienza, la sua vittima vi si poggerà sopra e il ragno gli si avvicinerà per divorarlo ancora in vita, mentre viene paralizzato.Quali sono le 10 caratteristiche che aiutano a smascherare le persone tossiche?

Per rendere il concetto più comprensibile dei danni che un vampiro energetico può arrecare possiamo fare l’esempio del fumo: avere a che fare con un vampiro energetico è’ come entrare in una stanza piena di fumo. Uscendo, i nostri abiti, la pelle, il corpo, sono impregnati di quell’odore.

Allo stesso modo, trovandoci in mezzo alla negatività emotiva, possiamo impregnarci di energie che mettono in subbuglio la psiche e le emozioni. Quando inaliamo degli odori forti, il corpo reagisce respingendoli e prevenendo l’accesso al tratto respiratorio. Succede di tossire, di non riuscire a respirare, di secernere lacrime per ripulirci dalle molecole che ci invadono.

In termini energetici, lo stesso accade al contatto con un’energia negativa: provoca una reazione emotiva e fisica che mette a dura prova il nostro essere.

Caratteristiche dei vampiri energetici

1) Chiedono un parere e lo svalutano, qualsiasi cosa rispondiate: quello che dicono gli altri per loro non ha alcun valore

2) Sono estremamente permalosi: si offendono facilmente, odiano l’autoironia

3) Minimizzano le cose positive e ingrandiscono tutte le negative

4) Le cause dei loro mali sono sempre dovute a fattori esterni

5) Si lamentano continuamente, sono poco attente agli altri e non sono delle buone ascoltatrici

6) Qualsiasi cosa diciate, loro riusciranno a vertere il discorso sulla propria vita

7) Sono spesso opportunisti

8) Non sopportano le lamentele altrui

9) Se raggiungono risultati positivi gli danno scarsa importanza svalutandone il valore e pensando che non basti mai (per loro la vita non è mai sufficiente

10) Spesso godono a far le vittime e sono abbastanza teatrali

11) Non si risparmiano di fare commenti negativi o di spettegolare sugli altri

12) Si aspettano il peggio: saltano subito alle conclusioni negative; si aspettano infatti sempre il peggio dalla vita e hanno la distorta consapevolezza che le cose non andranno mai nel verso giusto. E’ sorprendente come molti problemi non esisterebbero se la nostra mente non li inventasse!

13) Negano la verità: accampano scuse quando qualcosa non è andato per il giusto verso; tendono a dare la colpa alle circostanze sfavorevoli, alla sfortuna…..

14) Non amano le responsabilità: non amano assumersi la responsabilità per come stanno le cose nella loro vita. Se commettono errori e cadono, ne fanno un dramma: la solita tiritela “tutte a me” “Che sfortuna”……

15) Amano compiacere in maniera subdola: sono molto attenti alla forza di chi gli sta intorno. Per conquistare una certa fiducia appaiono come persone dai valori alti, persone carine e tranquille. Chiaramente, vi stanno solo studiando. Essi, parleranno con le vostre parole dopo non molto tempo che li conoscete. Diranno esattamente ciò che volete sentirvi dire, pur di avervi.

16) Sono bugiardi: articolano la verità e i fatti a loro piacimento pur di destare in voi la necessaria meraviglia per raggiungere una certa complicità.  Cosa ancora più terribile, per farsi accettare vi diranno, mentendo o giocando con la verità, che l’ambiente in cui vivono è ostico nei loro confronti al punto di rendersi completamente dipendenti da voi sul piano morale, fisico ed economico.

17) Sono adulatori: siete la persona più bella del mondo, la più brava, intelligente, capace e forte. Fanno continui paragoni: “Ecco, questo lei/lui non lo faceva…tu sì. Questo lei/lui non me lo ha mai detto…tu sì…” e via discorrendo. Ma ci vien da chiedere: “Tu, lo hai mai fatto o detto per primo?”…ma soprattutto…è vero? E’ chiaro che vi sta ingraziando per ottenere da voi quello che gli serve.

18) Si costruiscono un personaggio: nella vita reale, sono dei falliti, ma nell’etere (nel web) credono di avere una personalità straordinaria e per un po’ il gioco riesce…finché, ahimé, non vengono smascherati. Allora scopriremo, con tristezza, che parlavamo con un’immagine di quello che a loro sarebbe piaciuto diventare ma che è ben lontana dalla realtà.

Il distacco dai vampiri energetici

Per prevenire la contaminazione energetica è fondamentale esercitarsi al distacco. Solo con un rigoroso allenamento individuale, sia fisico che mentale, potremo impedire che si di aggancino a noi. Davanti all’energia negativa dovete essere come una porta divisoria, sbarrandone l’ingresso. Questo implica più impegno di una semplice  comprensione o consapevolezza mentale. Proviamo piuttosto a circondarci di persone positive….il mondo è pieno di donatori di energia positiva.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

loading...