Come dare valore e qualità alla tua vita

Ti sei mai chiesto, anche solo per un attimo, se possiedi realmente gli strumenti per far sì che ogni singolo giorno sia un giorno meraviglioso? In realtà la vita ci offre continuamente un’infinità di strumenti per trarre il massimo da noi stessi senza che ce ne accorgiamo.

Saperli scorgere e farli propri è la vera sfida! Esprimersi al meglio in ogni circostanza, adottare un atteggiamento positivo in ogni situazione è il modo migliore per ottenere il meglio da se stessi sempre. In realtà non esistono strumenti precisi o studiati a tavolino, ma variano a seconda delle persone e del contesto cui fanno riferimento.

Con “Persuasione Strategica” ho cercato di inserire in un unico testo, mettendo a disposizione anni di coaching in oltre 400 pagine, tutto ciò che può apportarci valore e semplificarci la vita nel campo della comunicazione, dei rapporti interpersonali, della sfera affettiva e professionale con lo scopo migliorare i rapporti attraverso lo sviluppo delle nostre potenzialità in ogni ambito della vita.

Ma esiste una ricetta semplice immediata e precisa per migliorarsi?

Come rilasciato in numerose mie interviste e in ognuno dei miei libri, la mia risposta è Sì, senza ombra di dubbio e a prescindere da qualsiasi avversità. Voglio provare in questo articolo a condividerle con ognuno di voi, in maniera concreta, costruttiva, propositiva e spero davvero molto utile, ricordando a noi stessi che la vita non è ciò che si ha ma è come la si vive!

Ma cominciamo per gradi. Innanzitutto decidi cosa vuoi ottenere dalla tua vita. Sempre e comunque!

Non permettere mai che qualcuno decida per te. Ascolta il tuo fiuto, il tuo istinto, quella “vocina sottile” che nei momenti decisivi ti suggerisce di fare la cosa giusta. Nessuno ti conosce meglio di te stesso. Poniti degli obiettivi (anche ambiziosi ), mettili per iscritto e cerca di perseguirli con costanza.

Ama, sempre e comunque. Impara a volare alto, perché nessuno potrà mai mettere una recinzione ai tuoi sogni, a tutto ciò che desideri davvero, nemmeno se volesse! Nella vita è veramente tuo solo ciò che ti sei costruito e meritato. Il denaro, il potere, la fama, diventano “nulla” se non sei abbastanza in gamba per capire che non sono queste le cose che contano, ma quanto riesci a sentirti felice, appagato mentre affronti la vita di tutti i giorni.

A volte trascorriamo dei momenti che improvvisamente ci fanno capire di non aver vissuto niente, provato niente, sperimentato niente fino ad allora. Sono attimi quelli, in cui scopriamo quanto sia importante ed imprescindibile non essere delle patetiche vittime della vita ma assoluti ed imperiosi padroni dell’arte di vivere. E’ importante nella vita di ognuno, avere sempre qualcuno per cui valga la pena vivere!

Senza l’amore, la vita è un viaggio nel deserto! Osa sempre e comunque, perché chi osa vince!

Non aver paura di sbagliare, fa parte del gioco della vita. Sorridi sempre alla vita, sarà poi la vita stessa a sorriderti ogni singolo giorno. Dona agli altri. Ricordati che hai due mani: una per dare, l’altra per ricevere. Continua ad imparare. Mai smettere di farlo.

Sii folle. Impara a sorprendere gli altri con la tua straordinaria vitalità! Prenditi tutto quello che di bello ti passa la vita. Impara a godere dei momenti belli anche se a volte ti senti spento dentro, soprattutto allora. La negatività è veleno, lo sanno bene gli psicologi e le case farmaceutiche.

Troppo spesso le persone inseguono sogni maestosi e non sanno apprezzare le piccole cose belle della vita. Aggiungi sempre valore a quello che fai. Guarda la vita con stupore, con il sorriso dentro con il cuore e gli occhi di un bambino. I bambini hanno molto da insegnare a noi adulti perché non hanno sovrastrutture, ma il meraviglioso dono della spontaneità, della naturalezza.

Che senso ha vivere senza lasciare un segno?

Punta sempre su te stesso, d’avanti a chiunque, senza essere mai accondiscendente e timoroso e ricorda sempre non è la gente a dirti chi sei, sei tu che devi dirlo a loro! Aggiungi sempre qualcosa in più a quello che fai, dai un valore aggiunto e non accontentarti mai di essere scontato o un semplice signor nessuno!

La fiducia e la stima che hai in te stesso, deve derivare sempre da ciò che sei, e non da ciò che appari. Vivi per te stesso e non per gli altri. Ricorda che il futuro appartiene a chi ha il coraggio di crearsene uno. Se puoi viaggia, conosci gente, usanze e modi diversi dai tuoi, perché la vita è un libro, un libro meraviglioso e chi non viaggia legge solo la prima pagina!

E per finire, sii felice sempre, soprattutto con le persone che ami davvero, perché è più tardi di quello che credi ! Grazie per il tuo tempo.

A cura di Gianpaolo Pavone

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

Nessun commento.

Lascia un commento