L’eredità delle nostre madri: vincolo che unisce o distrugge

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Senza dubbio, il legame di una madre con sua figlia è uno dei più profondi che ci siano. Attraverso questo rapporto impariamo ad amare o odiare, fidarci o non fidarci, arrenderci o combattere…

Il problema è che in alcuni casi neghiamo quel legame, così neghiamo anche noi stesse. Se non riconosciamo quanto è stato costruito da nostra madre, non possiamo crescere, rimarremo bloccate nella negazione.

L’eredità delle nostre madri

Quante volte ti sarà capitato di parlare o di agire come tua madre, utilizzando alcune delle frasi che ti ha ripetuto mille volte durante l’infanzia: ecco quel gesto racchiude un significato profondo, un legame che difficilmente possiamo spezzare. E anche se si diventa adulti, indipendenti ed autonomi, non ci si può sbarazzare dell’influenza che hanno esercitato le nostre madri.

“La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti.” (Tenneva Jordan)

Qualsiasi persona porta con sé le conseguenze di tale rapporto. Se le nostre madri ci hanno trasmesso messaggi positivi e insegnato ad amare e rispettare, i loro insegnamenti rappresenteranno una preziosa guida emozionale che ci accompagnerà ovunque andiamo.

Ma se abbiamo avuto delle madri tossiche, forse siamo diventati sospettosi, diffidenti, manipolatori o ricattatori, atteggiamenti che in seguito replicheremo nei nostri rapporti con gli altri. Se le nostre madri erano timorose e insicure, è probabile che avremo una bassa autostima e non oseremo assumere dei rischi. In questi casi dobbiamo guarire. Per approfondimento leggi pure “Sono una cattiva madre?

E per farlo dobbiamo essere in grado di capire quanto questi comportamenti e credenze che ci limitano provengono dal rapporto che abbiamo avuto con le nostre madri.

Crescere come persona a partire dall’eredità materna

 Scopri quanto di te appartiene a tua madre

Il modo migliore per scoprire le credenze, gli stereotipi o i valori che ti ha insegnato tua madre consiste nell’abbassare la guardia e smettere di pensarci, anche se sembra una contraddizione. Ad un certo punto ti sorprenderai a dire cose che non sono tue, ma appartengono alla tua infanzia o l’adolescenza.

Approfondisci il messaggio di fondo, perché è probabile che molte di queste idee te le abbia trasmesse tua madre e ora le stai ripetendo, lasciando che determinino le tue decisioni.

Considera se queste idee ti aiutano

È probabile che alcune di queste idee ti rafforzino come persona nei momenti più difficili. Ad esempio, di fronte a un problema, è possibile che ripeti inconsciamente una frase che tua madre ti ha detto mille volte quando eri bambino/a, come ad esempio: “Non ti preoccupare, dopo la tempesta arriva sempre il sole”.

In questi casi, queste frasi ti aiuteranno ad affrontare le difficoltà. Ma se queste idee ti inducono a disprezzarti, ti limitano o ti scoraggiano, è il momento di assumere che non ti appartengono: sono opinioni impiantate nella tua mente da qualcun altro.

Cura le ferite emotive

Un pensiero disadattivo che ti limita quasi sempre si nutre di un conflitto che non hai risolto. Pertanto, è importante che rilevi quelle parti del rapporto con tua madre che non accetti e che richiedono un processo di guarigione. Trascinare con noi questi problemi, far finta che non esistano, non ci permetterà di crescere.

Affronta i conflitti, perdona e volta pagina. A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è fare la pace con le stranezze e le difficoltà che abbiamo vissuto. È probabile che sia stato difficile e ne trascini ancora le conseguenze, ma questi problemi ti hanno anche trasformato nella persona che sei oggi, allora è meglio che cerchi di capire come ti hanno permesso di crescere.

Scegli di conservare le cose positive

È probabile che nel rapporto con tua madre hai trascurato molti aspetti positivi. Infatti, maturando tendiamo a valorizzare in modo appropriato i sacrifici che le nostre madri hanno fatto per noi e la cura che ci hanno dedicato. Tutti i rapporti attraversano periodi difficili, ci sono sempre discussioni e disaccordi. Dopo tutto, siete due persone diverse.

“Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo.
Lei non è mai esistita prima.
La donna esisteva, ma la madre, mai.
Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” (Osho Rajneesh)

Tuttavia, non lasciare che questi problemi rompano un legame unico. Concentrati su tutte le cose positive del tuo legame. Ricorda che tutti noi abbiamo luci ed ombre, ma possiamo decidere se concentrarci sugli errori o apprezzare i successi. Ricorda che il miglior tributo che puoi dare a una madre è quello di riconoscere come ti ha aiutato a crescere e diventare la persona che sei oggi.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione