Falsa umiltà, mancanza di empatia, incapacità di ascoltare… sono tutte caratteristiche che chi è entrato in stretto contatto con un narcisista conosce bene. Se pensi di aver visto il peggio del narcisismo, ti sbagli: queste persone sanno essere ancora più brusche e crudeli nel chiudere una relazione. Per chiudere un rapporto, i narcisisti mettono in atto delle strategie subdole e manipolatorie. Non sottovalutare questa fase delle relazione perché potrebbe buttarti ancora più giù.
A piegarti non sarà la rottura ma le modalità impiegate dal narcisista per separarsi da te. Ogni separazione è dura da affrontare ma è vero, ci sono “modi e modi per lasciarsi” e quelli adottati dai narcisisti lasciano sempre l’amaro in bocca.
Premesso che: il narcisista tende a chiudere la relazione solo se hai smesso di fornirgli il cosiddetto nutrimento narcisistico oppure se trova qualcuno che riesce a nutrirlo meglio di te (ha già adocchiato un’altra). Sono due gli scenari che si verificano quando si giunge al capolinea di una relazione con un narcisista.
Se sei tu a lasciarlo
Lasciare un narcisista non è affatto semplice: se accenni a un allontanamento il narcisista proverà a manipolare la situazione ma se proprio è messo alle strette e il rapporto di codipendenza è molto forte, allora ti prometterà mari e monti.
Alla classica “promessa di cambiare” seguiranno fatti immediati; potrebbe smettere qualsiasi atteggiamento che ti importuna (smettere di bere, iniziare una terapia, porre rimedio ai fattori che hanno portato alla rottura). Farà qualsiasi cosa: biglietti a lavoro e sarà capace di mostrare il suo lato più premuroso, attento e splendido.
Il narcisista ti dirà che “si sentirà perso senza di te” e che di certo “non troverai uno che ti ami quanto lui” (e meno male direi!). Tuttavia, se il narcisista fiuta che ti stai davvero allontanando oppure che non ha possibilità di recuperare il rapporto, il panorama cambia radicalmente e scaricherà su di voi tutta la sua frustrazione. Ecco che scatta il secondo scenario.
Se è lui a rompere:
3 tattiche che usa un narcisista per lasciarti
Il narcisista, se ha trovato un nutrimento migliore o se ha capito che ti stai allontanando da lui, non se ne starà con le mani in mano e giocherà d’anticipo. Se avverte un tuo allontanamento potrebbe colpevolizzarti e strumentalizzare la situazione, oppure giocare d’anticipo in questo modo:
Il narcisista troverà un’altra compagna di letto
E’ la tattica più comune. Il narcisista può instaurare un’altra relazione ancor prima di chiudere il rapporto con te. Se il narcisista istaura un nuovo legame di codipendenza, i suoi comportamenti con te cambieranno radicalmente: non gli servirà più il tuo nutrimento narcisistico, per lui sarai inutile.
Sì, hai letto bene: per il tuo fidanzato (o fidanzata!) sarai completamente inutile, come se i sentimenti non fossero mai esistiti (infatti il tuo partner narcisista ha un concetto d’amore distorto). Se con te sapeva essere dolce e affettuoso, leggi l’articolo cosa significa quando un narcisista dice Ti Amo.
In questa fase, il partner narcisista può diventare imprevedibile: ti sembrerà di non averlo mai conosciuto. Ti sembrerà insensibile e il suo abbandono potrà avvenire in qualsiasi momento, senza il minimo preavviso.
Se la sua nuova fiamma riesce a soddisfarlo abbastanza, potrebbe arrivare a fare qualsiasi cosa per allontanarsi, anche le più crudeli. Durante la rottura non mostrerà sensi di colpa, ne’ vergogna o rammarico per le sue azioni.
Il narcisista ti renderà la vita un inferno
Se il narcisista percepisce di non avere più controllo su di te può diventare molto distruttivo. Sfrutterà ogni minimo attrito per alzare una bufera, diventerà aggressivo verbalmente e assisterai a un crescente aumento di rabbia che ti sembrerà venir fuori dal nulla.
Potrebbe tirare fuori vecchie storie e inventare di come tu sei stata sensibile e di come tu non riesci a capire i suoi bisogno. Di come sei superficiale e di quanto lui è premuroso e s’impegna nel rapporto.
Fare degli alterchi elaborati per punirti, buttare giù la tua autostima e farti sembrare legittimi i suoi atteggiamenti. Il narcisista trae soddisfazione dal dramma che riesce a creare. Più ti vedrà soffrire e più riuscirà a nutrirsi.
Banalizzerà te e il vostro rapporto
Se hai osservato bene l’atteggiamento del tuo partner, avrai notato che tratta la maggior parte delle sue relazioni (sociali, lavorative…) in modo superficiale: per lui gli altri non sono degni del suo tempo. Se ha deciso di lasciarti, neanche tu sarai poi così degna di lui e delle sue attenzioni.
E’ inutile dirlo, anche in questo caso il narcisista scaricherà tutta la responsabilità su di te. Ti metterà, ancora una volta, in una posizione subordinata incolpandoti di tutto (in genere, il narcisista incolpa il partner di sminuirlo, o di essere superficiale circa i suoi bisogni!). Lo farà, però, in modo subdolo, ti parlerà da persona ferita.
Attuerà la tattica del ritiro, staccherà la spina (ma lo farà solo dopo aver chiarito, in modo machiavellico, che la colpa è solo tua) e lo farà in modo da farti soccombere (ancora una volta) ai suoi desideri.
Cosa puoi fare?
I narcisisti credono davvero che sia il partner a sbagliare, non riescono a vedere altre verità, quindi non provare neanche a farlo ragionare. Accetta la realtà e approfitta del momento per fare un po’ di introspezione e capire cosa ti ha spinta nella trappola del narcisista. La scelta del partner ha radici profondissime. Per iniziare a riflettere prova a leggere “quando inizierai ad amarti riuscirai ad amare chi ti piace e non chi ti domina“.
Autore: Anna De Simone, psicologo esperto in neuropsicobiologia
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account FB o su IG @annadesimonepsi