30 caratteristiche delle persone con bassa autostima

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor


La bassa autostima è una forza vampirizzante che divora e distrugge tutto ciò che di bello possiamo avere e sognare: il nostro potenziale, i nostri talenti, sogni, relazioni… I complessi di inferiorità possono diventare uno stile di vita, e l’incapacità di amarsi può diventare convinzione di valere poco. E’ allora che la bassa autostima inizia a diventare una vera e propria forma di auto-distruzione, che con il tempo guasta i rapporti, distrugge sogni ed aspirazioni e paralizza talenti e potenzialità, abituando la persona a credere di non avere gli strumenti adatti per vivere una vita all’altezza delle proprie aspettative.

Come nasce la bassa autostima

Chi soffre di bassa autostima dimostra una scarsa fiducia nelle proprie capacità, precludendosi molte possibilità sia in campo lavorativo che negli affetti: per questo è importante saperla riconoscere e agire per migliorare la percezione che avete di voi stessi. Una persona che conosce il proprio valore è una persona felice e che avrà successo nella vita. Se non siete sicuri del perché della vostra bassa autostima, forse potrebbe essere importante ripensare alla vostra infanzia; forse avete avuto poche attenzioni.

Cosa significa mancanza di attenzioni? Non significa abuso o maltrattamenti. Significa che tutto quello che i vostri genitori hanno fatto, l’hanno fatto senza valore o senza amore. Poichè eravate piccoli, non capivate bene quello che accadeva, pertanto vi siete sentiti abbandonati o insignificanti in quei momenti, senza sapere il perché. Come si manifesta la bassa autostima, quali sono le caratteristiche delle persone che la possiedono?

Effetti della poca stima di sé nella vita quotidiana

Quando si ha uno scarso concetto di se stessi, le percezioni che arrivano dalla realtà, condizionano la prpria capacità di osservare e valutare obiettivamente le situazioni: di conseguenza, cambiano le conclusioni a cui si giunge. Le persone con una bassa stima di sé non sanno come mostrare il proprio talento, non sanno come “vendere” se stessi. Durante la riunione tacciono, durante la presentazione parlano debolmente, durante la conversazione quotidiana dicono “scusa” e “forse” troppo spesso. Di conseguenza, i datori di lavoro e gli altri colleghi percepiscono le persone con bassa stima di sé come individui senza molti talenti.

30 caratteristiche delle persone con bassa autostima

1) Hanno la tendenza di vivere sulla difensiva e sempre sospettando degli altri
2) Non mettono limiti nelle loro relazioni per paura di essere abbandonati
3) Vivono in un costante stato d’ansia, perché si sentono incapaci di affrontare le sfide della vita
4) Esagerano, pretendono e mentono a causa della loro insicurezza
5) Si vergognano di sé stessi

6) Cercano sempre l’approvazione degli altri per paura di essere rifiutati
7) Sono pessimisti e negativi
8) Razionalizzano sempre per paura del cambiamento
9) Pretendono di meritare l’amore degli altri
10) Tendono ad essere perfezionisti, per paura di fallire e commettere errori

11) Cercano relazioni emozionalmente distruttive
12) Non sono capaci di mantenere intimità nelle loro relazioni
13) Si sentono inadeguati verso nuove situazioni a causa della loro insicurezza e perfezionismo
14) Si risentono molto quando non vincono
15) Sono molto vulnerabili verso le opinioni degli altri

16) Hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri
17) Hanno difficoltà a prendere decisioni
18) Percepiscono i successi altrui come propri fallimenti
19) Vivono ogni piccola o grande sfida come un ostacolo insormontabile
20) Hanno difficoltà ad esprimere i propri bisogni e le proprie opinioni

21) Parlano in modo esitante o a bassa voce, evitando il contatto visivo
22) Si scusano e si prendono la colpa troppo spesso
23) Si sentono deboli fisicamente, poco energiche, facilmente affaticabili o in un costante stato di tensione
24) Possono decidere di non curarsi dell’estetica, di tralasciare l’igiene e la cura di sé, oppure possono puntare eccessivamente sull’esteriorità e la cura del corpo, che può andare dalla ricerca nel vestiario, al ritocco di chirurgia estetica al ricorso a diete ferree e controllo dell’alimentazione.
25) Sono portati a giudicare gli altri

26) Solitamente non si coinvolgono in particolari hobby, attività o sport
27) Tendono a colpevolizzarsi e criticarsi aspramente. Minimizzano o squalificano le cose corrette che fanno, focalizzandosi sui propri errori e debolezze
28) Sono convinte di valere poco o nulla, di non possedere particolari doti e capacità, di non riuscire al pari degli altri in vari ambiti di vita
29) Tendono a compiacere; difficilmente sanno dire di NO
30) Cercano di evitare il confronto in caso di discussione

Come aumentare l’autostima?

Se ci rendiamo conto che i nostri “indicatori” di sana autostima sono pochi, è meglio correre subito ai ripari, prima che la scarsa considerazione di noi stessi ci trascini in un vortice di sensazioni depotenzianti. Non è mai troppo tardi per iniziare ad aumentare la propria autostima. Possiamo metterci molti anni per innalzarla, ma si può fare. Questi sono i maggiori indicatori ravvisabili in uno stato di autostima Bassa, un malessere che può essere assolutamente curato e risolto. Ecco una piccola lista di consigli:

  • Ponetevi obiettivi realistici
  • Siate coscienti dei vostri limiti
  • Apprezzate le vostre qualità
  • Trattatevi con affetto e siate positivi
  • Fate critiche costruttive
  • Regalatevi tempo libero
  • Cercate di essere assertivi
  • Fate esercizio fisico
  • Non paragonatevi agli altri

Potrei aggiungere altri consigli, ma già questi sono piccoli passi che possono fare una grande differenza. Avere fiducia in se stessi non è sempre facile, ma non è mai impossibile. È anche importante poter condividere le nostre emozioni, i problemi, con i familiari o con un amico. Troppo spesso ci convinciamo di poter affrontare tutto da soli oppure che non sia opportuno amareggiare gli altri con i nostri problemi. Invece, parlare, a volte, ci fa trovare una soluzione più velocemente

Illustrazione: Sonaksha Iyengar

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo
Se ti piacciono i miei contenuti puoi seguirmi sul mio profilo instagram
Puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

3 commenti su “30 caratteristiche delle persone con bassa autostima”

  1. Vorrei stimarmi di più so di avere delle potenzialità ma nn so pormi od impormi …. mi sento sempre un gradino o più al di sotto , però quando mi confronto capisco quanto vuoto ci sia negli altri e quanta esperienza e spessore cibsua in me, ma l’arroganza altrui mi inibisce ….. vorrei credere di più in me sia internamente che esternamente, potenzialità c’è ne sono pet aumentare la mia autostima. Grazie

  2. Come si cura la bassa autostima? Esiste un tipo di psicoterapia più indicato? Grazie

I commenti sono chiusi.