Puoi accontentarti di un mucchio di cose nella vita: dove andare a cena per il compleanno di tua madre, ad esempio. Oppure della destinazione meno costosa, ma ugualmente piacevole, per le tue prossime vacanze. Ma c’è una cosa in cui non dovresti mai scendere a compromessi: la tua relazione.
7 cose che non dovresti mai accettare in una relazione
Di seguito, alcuni esperti matrimoniali spiegano quali sono gli aspetti che non si dovrebbero mai accettare in un rapporto.
1. Un partner che non dà alla relazione il 100%.
Innamorati di qualcuno che vuole ardentemente avere una relazione felice, sana, stimolante, non di qualcuno che tende a perdere la concentrazione, scaricando su di te tutto il peso del rapporto, suggerisce Carin Goldstein, psicologa matrimoniale e familiare di Sherman Oaks, in California.
“Non c’è cosa peggiore di una relazione in cui il partner è incapace di autoanalizzarsi”, ha affermato. “È necessario che riconosca il modo in cui le sue azioni incidono sul rapporto”.
2. Un partner che non sa dire “Ho sbagliato”.
È di vitale importanza stare con una persona che sappia ammettere i propri errori, dice Gal Szekely, fondatore del “Couples Center for therapy”, nella California del nord.
“Di certo, non desiderate avere accanto un compagno che si tiene sempre sulla difensiva o tende a scaricare le colpe” ammette. “Quando non siamo disposti a prenderci le nostre responsabilità, non siamo aperti al cambiamento. E se non possiamo evolverci e crescere, non sapremo adattarci alle mutevoli circostanze della nostra vita ed alle necessità del partner. ”
3. Un compagno che non condivide il vostro senso dell’umorismo.
La vita vi riserverà inevitabilimente dei colpi bassi inaspettati. Per attutirli, è importante avere un senso dell’umorismo simile, ha spiegato Amy Begel, analista matrimoniale e familiare di New York.
“Vi servirà ad affrontare gli alti e bassi della vita e del rapporto. Ogni tanto, osservando le coppie che ricevo in studio, mi accorgo che uno dei due prende le cose troppo seriamente. Non riuscire a prendersi un po’ in giro nei momenti burrascosi della vita non aiuta a cementare la relazione.”
4. Un partner che non cresce insieme a te.
Scegliete qualcuno che voglia crescere e imparare con voi, nel corso dell’esistenza. Non sprecate il vostro tempo con una persona che non vuole migliorarsi, soprattutto se le sue azioni ed i suoi atteggiamenti già necessitano di un certo miglioramento, suggerisce Winifred Reilly, consulente matrimoniale e familiare di Berkeley, California.
“Quando si parla di matrimonio, abbiamo tutti molto da imparare. Nessuno di noi vi si addentra con la preparazione necessaria, e non possiamo sapere prima come gestire le inevitabili sfide che ci troveremo ad affrontare” ha spiegato. “Le coppie più solide sono quelle disposte a mettersi in discussione ed abbandonare convinzioni inutili, al fine di adottare idee e comportamenti nuovi”.
5. Un partner poco comprensivo.
Se, dopo esservi lamentati della vostra lunga giornata lavorativa, la vostra dolce metà solleva la testa dallo smartphone e domanda “Cosa? Che hai detto?” forse non state con la persona giusta, afferma Goldstein.
“Saper comprendere l’altro è la base di ogni relazione”, continua. “Iniziare un rapporto in cui l’altra persona non riesce o non è disposta a mettersi nei vostri panni, è come cercare di cavare sangue da una rapa. Nei fatti, avrete una relazione in cui vi sentirete soli”.
6. Un partner che non è il vostro tifoso (o tifosa) numero uno.
In una relazione sana, il partner dev’essere il vostro primo sostenitore. Non ignora le vostre qualità, non vi dissuade dai vostri obiettivi e, in generale, aggiunge qualcosa in più alla vostra vita, spiega Szekely.
“Un buon partner ti supporta, fa il tifo per te, ti aiuta ad affrontare le paure e stimola la tua sicurezza”, afferma. “In genere, l’altra metà della mela ha delle qualità che non ci appartengono, così che possa completarci in qualche modo. Quando questo accade per entrambi cambiate in meglio, diventando la versione migliore di voi stessi. Morale della favola? Vi sentite più tranquilli e siete in grado di crescere insieme”
7. Un partner che dipende troppo da te.
Come coppia, dovreste completare le vostre vite a vicenda ma restare due entità separate che sono in grado, all’occorrenza, di stare bene ed essere appagate anche da sole, afferma Begel.
“È necessario essere in grado di bastare a se stessi”, continua. “Si tratta di una qualità estremamente importante, eppure sottovalutata, in una relazione. Rientra nella categoria dell’amor proprio: mantenere inalterata una dose sana di tale capacità alla lunga favorirà il rispetto reciproco”.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.
TRATTO DAL WEB
Ho bisogno di una terapeuta
Ma se si sta a soppesare ogni fiato che relazione è ? o è un interrogatorio giudiziario???
Ecco..sono pienamente d’accordo crescere..crescere..non retrocedere sempre.. e trascinare anche l’altro nel tuo baratro..