Come superare il malumore: le frasi che curano l’animo

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il cattivo umore deriva da una necessità non soddisfatta. Spesso, ci inventiamo delle scuse per giustificarlo: sono stanca, mi sono alzata col piede sbagliato, o ancora peggio… ho il ciclo!

Ma il cattivo umore agisce come un segnale d’allarme. Ad esempio, l’ansia può indicare il timore di un pericolo che ti minaccia; gli scatti di rabbia possono manifestare un’insoddisfazione nella tua vita personale. Quando avremo capito che cosa non va, sarà più semplice riprendere le redini della nostra vita e trovare una soluzione per il nostro bisogno “insoddisfatto”.

Diceva Voltaire  “La decisione più coraggiosa che prendi ogni giorno è di essere di buon’umore” e quando al mattino scegliamo di essere di cattivo umore facciamo un CATTIVO USO DEL POTERE DI SCEGLIERE. Indipendente dal fatto che ci possano essere contrarietà e aspetti nella nostra vita che non vanno, il cattivo umore non fa che peggiorare la situazione!

Quando una persona è di cattivo umore sta creando cattivi pensieri, è pessimista nei confronti della possibilità di affrontare una situazione della sua vita, quindi internamente ha un’attitudine negativa che sparge nell’atmosfera attorno a sé,  a casa , al lavoro o con gli amici.

Quando il malumore è in famiglia

In ambito familiare è interessante riflettere su un particolare tipo di cattivo umore, molto comune e spesso  cronico, quello che un individuo manifesta  solo in famiglia. La stessa persona quando si trova in compagnia di amici, risulta di umore normale e per niente alterato, né affetto da depressione, irritazione e/o paura.

In queste situazioni, la persona sa controllare le proprie emozioni quando vuole, ma scarica la propria insoddisfazione su un familiare, rendendolo responsabile della propria infelicità, così peggiorando ovviamente, la vita di entrambi.

Cosa fare per superare il malumore e lo scoraggiamento?

Il cattivo umore si vede al mattino, di solito quando si devono mettere i piedi giù dal letto e  si inizia la giornata con un pensiero negativo del tipo : che sofferenza alzarsi, .. aiuto, è lunedì! Ho la sensazione di avere tutto il peso del mondo sulle spalle …. non ho voglia di andare al lavoro ….

E questo è il momento in cui intervenire creando un pensiero positivo,  cioè questo è il  momento per scegliere se essere di cattivo umore o se essere positivi verso il nuovo giorno.

Spesso si dà troppa importanza ad alcuni impegni come quello lavorativo e si trascura la cura personale. Tutti abbiamo bisogno di tempo per pensare, meditare, leggere, imparare e crescere.

Possiamo riflettere su alcuni aspetti della vita: la fortuna di essere in salute, di avere un lavoro e di potersi sempre migliorare raggiungendo i nostri obiettivi.

Possono sembrare affermazioni scontate però hanno il loro peso, soprattutto quando la vita ci mette davanti a situazioni difficili, relative sia alla nostra condizione economica che personale.

Se avete una giornata no,  vi consiglio di leggere queste 5 frasi firmate da personalità che hanno fatto la storia della cultura mondiale. Questi aforismi sono delle piccole perle di saggezza che suggeriscono quanto sia importante sorridere, cercare di dimenticare gli aspetti negativi e godersi i momenti di serenità e di gioia.

L’ottimismo ci aiuta ad essere più sereni, a far star bene chi ci circonda ma anche a vivere più a lungo e meglio. Vedere positivo rende più ricettivi, più pronti ad affrontare le sfide quotidiane e quindi anche più capaci. Ecco le 5 frasi da ripetere a voce alta contro una giornata no:

Le 5 frasi che curano il cattivo umore

1 “Qual è lo scopo di preoccuparsi? Non ne vale la pena. Allora, chiudi i tuoi problemi nel sacchetto delle cose vecchie e sorridi, sorridi, sorriso.” George Asaf.

2 “Il modo migliore per allietare te stesso è cercare di rallegrare qualcun altro”. Mark Twain

3  “Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell’arte; gli uomini possono farci sentir piccoli solo nel modo sbagliato”. Edward Morgan Forster

4 “Per essere felici…non occorre un grande portafogli;per comprare e possedere tante cose, ma una grande mente per apprezzare e amare poche cose”. Omar Falworth, “L’arte di vivere felici II, Capirsi Stimarsi Amarsi”

5  “Chi opera lietamente  e si rallegra del suo operato è felice.” Goethe

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche“ Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

 

1 commento su “Come superare il malumore: le frasi che curano l’animo”

I commenti sono chiusi.