Cosa non deve mai fare un genitore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Crescere un figlio è, a detta di tutti e, molto probabilmente, giustamente, definito come il mestiere più difficile del mondo. E’ un lavoro a tempo pieno, incredibilmente complesso e sicuramente pieno di responsabilità. Il modo in cui viene cresciuto un ragazzo, infatti, determina in grande misura la persona che sarà in età adulta, al netto ovviamente delle varie caratteristiche e peculiarità personali.

Ovviamente l’approccio con i propri figli varia da un genitore all’altro, ma c’è un modo giusto per crescere i propri ragazzi? Se si, qual è? E cosa bisogna evitare durante lo sviluppo, soprattutto psicologico, di un bambino?

I genitori non sono sbagliati

Si tratta di un “mestiere” complicato, che implica un calarsi costante nella psicologia dei figli e, spesso, risulta quasi impossibile. Però è importante dire e sottolineare che tutto dipende non dal proprio ruolo, ma dalla propria personalità. In fondo, essere genitore è un po’ come ricoprire un incarico, al pari di un avvocato, di un professore, di un operaio.

L’importante sta nel dimostrare loro che, dietro questo ruolo, c’è una persona, un amico, un confidente, un compagno di giochi, una fonte a cui attingere in caso di dubbio ed è a questo tipo di persona che il figlio vorrebbe sempre rivolgersi. Tuttavia succede che pur avendo le migliori intenzioni, assumiamo degli atteggiamenti sbagliati che possono nuocere la crescita emotiva del bambino. A questo punto è d’obbligo chiedersi: quali sbagli commettiamo?

Modelli genitoriali che danneggiano i figli

Il genitore iper protettivo

Controllare ogni mossa dei propri figli, precludergli ogni possibilità di sbagliare perché non si lascia loro il margine per il rischio, costruire una campana di vetro immaginaria sotto la quale custodire i propri bambini al sicuro da ogni pericolo sono alcuni dei modi in cui un genitore si dimostra iperprotettivo. E’ vero che c’è una fase della crescita dei bambini in cui non si possono correre tanti rischi perché sono piccoli, ma con i figli deve crescere anche il genitore imparando a lasciarli liberi o non diventeranno mai persone autonome, capaci di sopportare le piccole difficoltà della vita.

Il genitore confidente

La confidenza con i figli è un’arma a doppio taglio: ogni genitore vorrebbe confidarsi con i figli, raccontando anche pensieri e problemi, ma è un atteggiamento che rischia di mostrare che è un adulto insicuro e incapace di risolvere da solo i propri problemi.

Il genitore public relation

Alcuni genitori sono così preoccupati della vita sociale dei propri figli che riescono a trasformarsi in veri esperti di public relation, intromettendosi nei rapporti tra i figli e gli amici, promuovendo nuovi contatti e forzandone altri.

Ogni piccolo problema con i compagni, con gli insegnanti o altre persone che frequentano i nostri figli sono occasioni per provare a diventare autonomi, gestendo da soli le relazioni e le difficoltà, per questo non devono subire interferenze.

Come i genitori possono allontanarsi da questi comportamenti negativi

E ‘importante che i genitori diventino estremamente consapevoli delle proprie parole e azioni durante l’interazione con i loro figli, o con gli altri quando i loro figli si trovano nelle vicinanze. Curate abbastanza la loro formazione, non soltanto la preparazione per una nuova vita. Siate dei veri e propri psicologi.

Cominciate da qui:
1. Comunicate i problemi riguardo l’età adulta.
2. Consentite loro cose che li facciano anche fallire.
3. Discutete le conseguenze future se non si riescono a padroneggiare alcuni ambiti.
4. Rafforzate i loro punti di forza per prepararli ai problemi del mondo reale.
5. Coinvolgeteli in progetti che richiedano pazienza, per ritardare la gratificazione.
6. Insegnategli che la vita è una questione di scelte e compromessi, non si può ottenere tutto.
7. Avviateli ad attività per adulti, come pagare bollette o fare affari.
8. Introduceteli da potenziale guida nella vostra rete.
9. Aiutateli ad immaginare un futuro appagante, poi spiegategli i passi per arrivarci.
10.Celebrate progressi che vanno verso l’autonomia e la responsabilità.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione