Qual è il segreto delle relazioni che durano una vita? Cosa cercare in una relazione

Alla fine di una storia più o meno importante, in un momento di crisi estrema non vi capita di pensare spesso: ma come fanno? Come riescono a stare insieme da così tanto tempo? Qual è il segreto delle storie d’amore che durano una vita? Siamo noi a fare in modo che questo amore nasca, cresca e duri in eterno. Certo non è facile, non lo è affatto.

Le relazioni durature si basano su delle vere e proprie sfide quotidiane di cui non riusciamo a comprendere l’importanza da una prospettiva esterna. E proprio queste sfide quotidiane creano una solita impalcatura in grado di resistere agli anni e agli imprevisti della vita, rendendo la coppia sempre più solida e intima.

L’amore che si trasforma

Ma perché per alcuni funziona e per altri no? Perché la nostra migliore amica ha una relazione che dura da dieci anni e noi non riusciamo ad avere relazioni che durino più di sei mesi o che finiscano in tragedia?

Quando non troviamo la persona “giusta”, il rapporto può trasformarsi in un incubo che finisce per renderci molto infelici. Pertanto, è importante non rassegnarci e continuare a cercare nel rapporto quelle cose che meritiamo veramente. Ovviamente, dobbiamo anche essere disposti a dare con la stessa intensità.

Cosa dovremmo cercare in un rapporto di coppia?

1. Qualcuno che ci offra sicurezza

Non si tratta di sicurezza economica, ma della certezza che possiamo contare su quella persona quando ne abbiamo bisogno. È la sicurezza di sapere che abbiamo accanto qualcuno che non ci abbandonerà quando il gioco si fa duro. Sapere che avremo sempre qualcuno che ci tenderà la mano quando tutti gli altri ci abbandoneranno. Questo senso di sicurezza è semplicemente inestimabile.

2. Qualcuno che si emozioni solo vedendoci

Anche dopo anni di relazione, quelle farfalle che svolazzano nello stomaco quando siamo vicini alla persona amata non dovrebbero scomparire mai. Dovremmo essere felici e contenti di vedere il nostro partner, i nostri occhi devono brillare quando lo vediamo. Il suo arrivo deve essere come il sole che illumina una brutta giornata, non come le nuvole che scaricano un acquazzone. E dobbiamo sperare che l’altro provi la stessa cosa.

3. Qualcuno con cui vivere delle avventure

Ci sono luoghi molto interessanti da scoprire, nuove culture da esplorare, nuove persone da incontrare e nuove passioni da sviluppare. Scoprire cose nuove ci fa sentire vivi. E possiamo scoprirle da soli, ma sarebbe molto meglio se il nostro partner ci accompagnasse in queste avventure. Perché solo quando si condivide le esperienze si creano dei legami che durano tutta la vita.

4. Qualcuno che ci rispetta

Non si tratta di trovare una persona che pensi e senta come noi, ma qualcuno sufficientemente flessibile per capire le nostre idee e sentimenti, anche se non li condivide. In un rapporto ci aspettiamo che l’altra persona rispetti la nostra individualità. Il nostro partner non deve pretendere di cambiarci, ma deve rispettare le nostre decisioni e credenze, deve amarci così come siamo.

5. Qualcuno che ci fa crescere

In un rapporto di coppia stabile e maturo ognuno ammira l’altro, ma, a sua volta, lo stimola e lo sostiene per aiutarlo a crescere. Meritiamo di avere accanto a noi una persona di mentalità aperta, che ci incoraggi sempre ad andare oltre e ci motivi a tirare fuori sempre il nostro “io” migliore. Vivere un rapporto di coppia non significa perdere, ma crescere e guadagnarci entrambi. Cerca una persona che ti consenta di dare il meglio di te.

6. Qualcuno che ci allieti con dei piccoli gesti quotidiani

I piccoli dettagli sono quelli che alimentano il rapporto giorno dopo giorno. Ci meritiamo una persona che sappia cosa ci piace e che cerchi di renderci felici attraverso quei piccoli particolari che valgono molto per noi. Queste piccole azioni quotidiane sono la vera prova di amore.

7. Qualcuno che ci ascolti

Quando abbiamo avuto una brutta giornata e tutto è andato male abbiamo solo bisogno di una spalla su cui riposare, abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti e ci conforti. Abbiamo anche bisogno di qualcuno con cui condividere i nostri sogni e che non pensi che siano sciocchi, ma che li sostenga. Senza comunicazione ed empatia, nessuna coppia va molto lontano.

8. Qualcuno che ci dia libertà

In un rapporto sano, entrambe le parti sono consapevoli del fatto che l’altro è una persona indipendente che ha bisogno di libertà. Pertanto, abbiamo bisogno di qualcuno che ci ami, ma allo stesso tempo, che ci lasci iberi, una persona abbastanza matura per rispettare il nostro spazio e che non sia gelosa dei nostri nuovi amici. Perchè un rapporto duri nel tempo, è essenziale che entrambi sappiano quando diventare uno solo e quando essere due persone distinte.

9. Qualcuno che si fidi di noi

Ogni relazione si basa sulla fiducia, quando uno dei due non si fida dell’altro, la relazione è destinata in anticipo al fallimento. Pertanto, abbiamo bisogno di qualcuno che non si preoccupi se siamo arrivati ​​un po’ più tardi del solito e che non abbia paura di condividere il conto bancario. Perché amare significa abbassare la guardia, nella speranza che l’altro ci sosterrà.

10. Qualcuno che è anche il nostro migliore amico

Ci meritiamo una persona che ci copra le spalle quando ci mettiamo nei guai, qualcuno a cui confidare i nostri segreti più profondi e al quale mostrarci come siamo, senza artifici. Qualcuno che rida con noi e capisca ciò che stiamo provando solo guardandoci, qualcuno che non sia solo un amante, ma anche un ottimo amico.

Ci meritiamo qualcuno che è convinto che siamo “la sua metà”, tra gli oltre 7 miliardi di persone nel mondo. E quando lo troverete, non lasciatelo andare via.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Se vuoi ricevere ogni giorno i nuovi articoli sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

2 Commenti a “Qual è il segreto delle relazioni che durano una vita? Cosa cercare in una relazione”

  1. tomas

    Nov 30. 2017

    Dopo una storia lunga finita e difficile fidarsi..amici lasciti anche con il conto in comune..con il mutuo..amici che convivevano e lei diceva di andar dalla mamma invece usciva gia con un altro..io credo nel amiciziaa tra uomo e donna..ma a volte nn esiste e sono solo tradimenti..dopo tuto qquesto come e possibile rifidarsi ?io vorrei riavere una storia ma dopo il trauma che ho vissuto come posso dare tutto incondizionatamente sapendo che tanto poi finira?nn ha senso

    Reply to this comment
  2. tomas

    Nov 30. 2017

    Io l avevo trovata ma l ho persa dopo sei anni…e giusto fidarsi xo le nuove conoscenze mi hanno portato al fatto che lei ha conosciuto uno meglio di me..ed ora e con lui..mi fidavo cecamente..e nn tornera mai piu..sul fatto degli amici ho conosciuto una ragazza che pur di frequentarsi con me mi ha presentato suo moroso cosi si fidava perche era in crisi ed oraa e ancora con lui..io ho sempre cercatoun rapporto duraturo anche perche credo nel amore eterno..ma ormai e finita

    Reply to this comment

Lascia un commento