Scegli una foglia e ti dirò che amica sei

Cos’è “l’amicizia”? Cosa lega due amici tra loro? Troppo spesso, purtroppo, si abusa di questo termine. L’amicizia è uno dei più importanti stati emozionali, dopo l’amore universale, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere comune, aiuto e condivisione di momenti importanti. Tu che amica sei? Sei fedele, altruista, gelosa, tossica oppure speciale?

Fai il test psicologico e scoprirai che tipo di amica sei. Guarda la foto in basso e scegli la foglia che per prima ha attirato la tua attenzione. Perchè le foglie? Esse hanno un significato profondo nella psicologia: crescita e rinascita da un lato, dall’altro invece la caducità della vita, che nasce, cresce e poi muore.

e80027c1ece27641deaffc14d7862a90

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Figura 1 Presente

Sei molto presente con le tue amiche insomma siete inseparabili. Quando si tratta di dare una mano, di dare una parola di conforto sei sempre pronta. Per te l’amicizia ha un valore inestimabile; il tuo motto è gli amori vanno e vengono ma gli amici sono sacri! Sei la leader nel gruppo, sai come organizzare una serata simpatica tra amici….insomma non ti riesce proprio di deluderli.
Il mio consiglio? Sei perfetta come amica ma cerca di acquisire più fiducia in te stessa per non rischiare di dipendere dagli altri.

Figura 2 Lamentosa

Ti rendi conto che ti lamenti in continuazione? Vedi solo il lato negativo delle cose, ma attenzione, le tue amiche finiranno per trovarti troppo pesante. Oppure avrai solo amiche piagnucolose come te.
Il tuo atteggiamento da depressa può nascondere la tendenza a crogiolarti nel tuo vittimismo.
Consiglio? Impara a non drammatizzare e ad approfittare dei momenti positivi; non vedere sempre tutto nero e non essere sempre diffidente con gli amici…. diventerai molto più attraente.

Figura 3 Ideale

Sei un’amica vivace e dinamica. Sai essere premurosa e attenta senza soffocare l”altra persona, lasciandole lo spazio necessario per esprimersi. Sai reagire in modo diverso a seconda delle situazioni, adattandoti agli altri e ascoltando i loro bisogni, ed anche i tuoi. Accetti te stessa e gli altri per come sono e sai gestire le relazioni in modo equilibrato. Con le tue amiche puoi parlare di tutto o tacere, se necessario. Rappresenti l’amica ideale.
Consiglio? Continua su questa strada, cӏ sempre molto da imparare!

Figura 4 Narcisista

Sei intelligente e perspicace. Nessuno ne dubita. Ma smettila di voler sempre dimostrare la tua superiorità! Puoi diventare insopportabile quando ti ci metti. Finirai per far scappare chi ti sta vicino.
Oppure avrai solo amiche deboli e dipendenti: il che non è molto piacevole… Il tuo comportamento
indica che dubiti delle tue capacità e ti nascondi comportandoti nel modo contrario,criticando tutto e tutti. Consiglio? Impara a frenare quest”abitudine, non sei infallibile e le ragioni degli altri possono essere giuste,anche se non le condividi.

Figura 5 Materna

Ci sei sempre per le tue amiche. Sempre presente e premurosa. Riesci a mantenere i rapporti con gli amici di vecchia data: è difficile perderti come amica. Il tuo unico difetto è di essere troppo protettiva nei confronti delle persone a te care. La tua sollecitudine può diventare soffocante. Le tue amiche non sono più delle bambine, tu non sei la loro mamma, e possono sentirsi frenate nei loro slanci dalla tua presenza, dalla tua cordialità.
Consiglio? Impara a limitare le tue attenzioni, pensa di più a te stessa. Poi analizza il tuo bisogno di proteggere gli altri e cerca di capire se ciò ti permette di soddisfare veramente i tuoi desideri.

Figura 6 Speciale

Sei proprio l’amica speciale che ognuno di noi vorrebbe avere nella vita. Sei l’esempio dell’altruismo, della bontà, della comprensione ma soprattutto dell’empatia. Con te non occorre parlare, riesci subito a carpire qualsiasi malumore o dispiacere, trovando poi le parole giuste per far stare meglio che ne ha bisogno. La tua peculiarità è l’onesta e la fiducia: non tradiresti un amico nemmeno per tutto l’oro del mondo!
Consiglio? Nella vita non esiste solo l’amicizia e non essere sempre troppo sicura sulla fedeltà delle persone.

ATTENZIONE
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico e ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento