Stai decidendo ogni giorno di essere infelice: ecco quando

felicità

Sappiamo bene che non è possibile essere sempre felici; ci sono situazioni in cui è inevitabile essere tristi. Tuttavia, molte volte siamo infelici perchè, consapevolmente o inconsapevolmente, siamo noi a deciderlo!

La felicità dipende dalla nostra scelta di essere felici

Le abitudini, i limiti, le paure, le difficoltà e molti altri fattori possono rappresentare un ostacolo per sentirci felici. Tuttavia, in mezzo a tutto questo, la vita ci dà sempre un motivo per provare la felicità e tutte quelle emozioni che ci tranquillizzano e che danno senso ai nostri giorni. L’unica cosa che bisogna fare per godere di queste emozioni è rinunciare ad alcune abitudini ed azioni che non ci permettono di essere felici.

Ecco quando stai decidendo ogni giorno di essere infelice

Quando dai importanza a quello che dice la gente

Magari è un po’ difficile, dato che siamo esseri sociali e per natura abbiamo paura del rifiuto. Tuttavia, cercare di compiacere gli altri e preoccuparsi di quello che pensano su di noi è una vera perdita di tempo e di energia. Pensa sempre che quello che gli altri dicono non dipende da te.

Quando vuoi per forza avere ragione

A tutti piace avere ragione e a volte siamo coscienti di averla. Tuttavia, non sempre è così e la cosa più saggia da fare è accettare di sbagliare: non per questo sei una persona sbagliata. Le persone che vogliono avere sempre ragione sono solite causare la rottura di rapporti, soffrire di stress e danneggiare anche chi le circonda.

Quando ti preoccupi

Le preoccupazioni possono derivare da problemi come lo stress, l’ansia e la depressione. Credi valga la pena sprecare le tue energie in qualcosa che non vuoi che succeda? Di certo ci sono cose inevitabili, ma preoccuparsi non è la soluzione. Impara ad avere fiducia e ricorda che tutto nella vita succede per un motivo; non dare colpa al fato o al destino.

Quando diventi insicuro/a

In questo mondo non c’è nessun altro che sia in grado di pensare come te e che abbia le tue stesse qualità. Evita di confrontarti con gli altri, abbi fiducia nei tuoi talenti e nella tua capacità di riuscire in tutto quello che ti propongono. Se qualcuno ti fa un commento negativo, ignoralo e fai le cose come meglio preferisci.

Quando senti la necessità di controllare ogni cosa

Rinuncia a questa sensazione di voler controllare tutto quello che ti circonda. Ricorda che ognuno è diverso, che tutto è come deve essere; impara ad occuparti solo della tua vita. Liberati di tutto quello che ti produce il desiderio di controllo e vedrai come inizierai a stare molto meglio

Quando sei prigioniero/a del passato

Tutti abbiamo avuto esperienze negative nella nostra vita e traumi che, solo al ricordarli, possono essere molto dolorosi. Ogni esperienza nella nostra vita ci ha dato una lezione e lasciare le ferite indietro vuol dire imparare e diventare più forti.

Quando corri dietro al denaro

Lavorare troppo per avere sempre più soldi, fare qualcosa di illecito per la stessa ragione o in generale credere che per essere felici siano necessari i soldi è un errore che ci può impedire di godere della vera felicità. Di sicuro i soldi sono una parte importante della nostra vita e con essi possiamo acquistare molte cose che ci piacciono. Tuttavia, non vale la pena trascorrere la vita combattendo per ottenere sempre più soldi, senza capire che la vera felicità si trova nell’amore, nella famiglia e nei bei momenti con i nostri cari.

Quando ti lamenti piuttosto che cercare una soluzione

Smetti di lamentarti della tua vita, del tuo lavoro, della tua famiglia, del tuo partner e in generale di tutto quello che ti succede ogni giorno. Se c’è qualcosa che non ti piace, cerca il modo per rimediare…agisci.

Quando ti fai prendere dalle paure

È normale provare paura e tutti in alcuni momenti della propria vita sentono timore per qualcosa. Tuttavia, non possiamo permettere che questa paura si trasformi in un ostacolo per realizzare le cose che vogliamo o per godere delle opportunità che ci si presentano. Vale di più rischiare e affrontare con forza queste paure.

Quando sei trascinato/a dall’ira e dall’orgoglio

L’ira e l’orgoglio sono due sentimenti che ci amareggiano, che danneggiano le nostre relazioni e che ci rendono infelici. Lascia che il perdono invada il tuo cuore e liberati di questi sentimenti negativi che non ti lasciano essere felice.

Ricorda di dire sempre a te stesso/a “Io valgo e merito di essere felice

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento