Test dell’ansia: verifica il tuo livello d’ansia

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Sapete valutare il vostro stato d’ansia? Scoprite se siete in grado di reagire agli stimoli e affrontare serenamente i problemi della vita. Il seguente test psicologico vuole aiutarvi ad effettuare una prima autovalutazione, individuando approssimativamente il vostro livello di ansia.

Il test non può diagnosticare uno stato di ansia. Una diagnosi può essere condotta solamente da medici specializzati. Guardate la foto in basso e scegliete l’immagine che per prima attira la vostra attenzione.

test ansia

Figura 1 | Grado d’ansia: moderato

Non c’è da preoccuparsi, il vostro grado di ansia è moderato, rientrate pertanto in un livello comune alla maggior parte delle persone. Momenti di ansia sono infatti normali in risposta a situazioni particolarmente stressanti, che possono dare origine a sensazioni di paura, unite in taluni casi a spiacevoli reazioni fisiche.

In questi casi, il vostro stato d’animo non appare perfettamente tranquillo e probabilmente avvertite un pizzico di ansia mista ad un nervosismo passeggero, che tuttavia spariscono una volta superato e affrontato l’evento o diminuiscono a seguito di un’attività rilassante.

Figura 2 | Grado d’ansia: medio alto

Avete un grado d’ansia medio-alto. La reazione ansiosa non e’ ancora diffusa e generalizzata ma si innesca in situazioni specifiche, comportando uno stato di disagio che talvolta considerate eccessivo.

Probabilmente in questo periodo avvertite il peso di alcune responsabilità ed impegni che vi mettono in apprensione: non sempre riuscite ad impedire che la vostra tensione emotiva si somatizzi, riversandosi così sul vostro corpo e generando stati di malessere e disagio anche di carattere fisico.

Figura 3 | Grado d’ansia: piccoli segnali

Avvertite spesso piccoli segnali d’ansia, episodici e connessi a particolari situazioni di stress. Ricordate però che l’ansia non è sempre e comunque da valutare negativamente.

La capacita’ di sperimentare e contenere un moderato livello di ansia è un importante e prezioso fattore di adattamento in grado di migliorare le proprie prestazioni in numerose circostanze, dall’apprendimento all’esecuzioni di compiti specifici. Nelle relazioni sociali, l’ansia tende a scemare dopo aver acquisito padronanza con l’ambiente circostante.

Figura 4 | Grado d’ansia: alto

A quanto pare siete decisamente ansiosi. Momenti di ansia moderata sono del tutto normali e comuni alla maggior parte delle persone, tuttavia la vostra reazione di fronte ad eventi avversi è in molti casi eccessivamente negativa e mette in difficoltà il vostro stato d’animo che non è più in grado di gestire la situazione.

Questa condizione non vi consente pertanto di godere appieno dei momenti positivi che la vita vi offre, poiché il pessimismo e la vostra costante irrequietezza portano ad un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

Valutate la situazione e cercate di capire se si tratta di un momento passeggero, legato ad una serie di fattori stressanti, oppure se l’ansia è uno stato ricorrente. Parlate con qualcuno e cercate di individuare i fattori di stress per poterli superare al meglio.

ATTENZIONE 
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2020-2021. 

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

1 commento su “Test dell’ansia: verifica il tuo livello d’ansia”

I commenti sono chiusi.