Test psicologico del cervello emotivo

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Con questo test proviamo a individuare quanto riesci ad armonizzare i tuoi bisogni razionali con i tuoi impulsi emotivi. Insomma, molto spesso desideriamo qualcosa ardentemente ma poi le nostre azioni ci conducono su un cammino del tutto diverso.

Il motivo? Non c’è armonia tra l’io, l’es e il super-io. Se vuoi approfondire questo argomento, ti invito a leggere l’articolo “Come Freud ha suddiviso la psiche umana: io, es e super-io“.

A seguire, invece, i risultati di questo test psicologico di Psicoadvisor.com

test psicologico emozioni

Come sempre, ti chiediamo di scegliere un’immagine tra quelle proposte. Quale tra queste immagini attira maggiormente la tua attenzione? Dopo averla individuata, leggi i risultati che seguono.

1. Predominano molto i colori, sulla scena, in primo piano spicca un uccello vivace. Il tronco dell’albero è inclinato.

Volendo suddividere ogni foto in due parti, notiamo che in questo caso, nella parte superiore vi è il colore viola che si armonizza senza contrastare troppo, con il celeste del cielo. Nella parte inferiore della foto, vi è un tronco inclinato circondato da molti colori.

L’inclinazione del tronco è un simbolo psicologico molto forte. Il tronco non è statico ma tende al dinamismo e al mutamento. C’è vitalità (fiori, forte vegetazione, fonte d’acqua…) e questa riflette il tuo stato interiore. Sei una persona in grado di adattarsi a diversi contesti, indubbiamente costruttiva e propensa al miglioramento e al dinamismo. Certo, un tronco inclinato potrebbe anche essere simbolo di dolore: infatti questo profilo non è di una persona immune alla sofferenza, ma di qualcuno che è in grado di fronteggiare le problematiche in modo propositivo.

Il tuo comportamento si muove in armonia con la tua sfera emotiva.

2. Un profilo in bianco e nero, un paesaggio innevato con uccelli in volo.

Anche in questo caso, possiamo dividere l’immagine in due: la parte superiore rappresenta la razionalità (la chioma dell’albero che richiama la forma del cervello) mentre quella inferiore la sfera emotiva (il tronco che affonda nella neve).

A differenza delle altre immagini, in questa non vi è vegetazione. L’elemento predominante è il manto nevoso. La neve, in psicologia, è un simbolo molto significativo: non ha una sua forma definita (da solida diventa liquida) e tende a durare poco.

Il tuo vissuto ti ha portato a essere diffidente e a riporre poche aspettative nel prossimo. Delusioni e dolori passati ti hanno portato a riporre poca fiducia nei rapporti duraturi sia in amore che in amicizia.

La cornice monocolore che avvolge la chioma è altrettanto simbolica, ci dice che non ti piacciono gli imprevisti e che tendi a essere molto razionale. Preferisci tenere tutto sotto controllo e la tua voglia di programmare non ti fa apprezzare sorprese o fuori programma, anche se potrebbero essere “piacevoli”.

Il tuo comportamento non sempre si muove in armonia con la sfera emotiva.

3. La cornice dell’immagine è data da ramificazioni contundenti, la chioma è arancione e predominano toni caldi.

Le fitte ramificazioni che fanno da cornice a questa immagine sono molto indicative: si protraggono fino alla chioma, quasi a ferirla.

Nelle tue scelte quotidiane cerchi sempre di far predominare il raziocinio: prima di agire, ti interroghi su ciò che è giusto fare e questo troppo spesso cozza con quello che realmente vorresti. La tua bassa autostima ti porta a riflettere più del dovuto sulle tue scelte. Il tuo voler usare la ragione non ti permette di lasciarti andare.

I toni caldi ci dicono che hai un temperamento affabile, disponibile alla vita. Le fitte ramificazioni, seppur acuminare, portano frutti: nonostante le sofferenze e un vissuto difficile, tendi a essere positivo e a non arrenderti… Sai che puoi ambire al miglioramento e sai anche goderti la vita, ciò che ti frena, però, è proprio la tua tendenza a non lasciarti andare.

Non c’è armonia tra la tua parte razionale e il tuo inconscio.

4. La vegetazione predomina, il colore verde domina la scena. La cornice dell’immagine è ben delineata.

Hai una visione della vita molto positiva, sei ottimista e ti piace agire d’istinto. Le batoste, nella tua vita, non sono mancate ma non ti sono bastate: continui a fidarti del tuo istinto e lo usi come una bussola per muoverti nella tua vita. Fai valere prima le emozioni e questo ti porta a sbagliare ma anche a prenderti il meglio dalle relazioni e dalle cose.

Sei una persona molto elastica, dinamica, che sa adattarsi perfettamente a ogni circostanza. Forse qualcuno ti avrà detto che dovresti imparare a contare fino a 10 prima di rispondere o agire… e questo spesso è un consiglio valido: agisci d’impulso e non sempre dopo sei convinto delle scelte fatte. Tendi a essere poco analitico nelle tue decisioni ma anche quando le cose si mettono male, continui ad affrontare la vita a testa alta: non ti piace dover fare marcia indietro.

Il tuo comportamento si muove in armonia con la tua sfera emotiva.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

6 commenti su “Test psicologico del cervello emotivo”

  1. Mi riconosco perfettamente nella descrizione inerente scelta immagine scelta d’istinto per attrazione immediata. La n.4. Grazie.
    Sempre interessante seguirvi in quanto ci offrite in sintesi su aspetti che non sempre sono considerati dalla persona e ci passa sopra peggiorando molti suoi aspetti intrinsechi ed estrinsechi. Il mio interesse cresce e attendo sempre la nuova notifica. Buon giorno a voi.

  2. sono una persona che non rinuncia facilmente e riesce ad affrontare con coraggio le situazioni della propria vita

I commenti sono chiusi.