Test psicologico: su quale sgabello ti siederesti?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ecco un’altro piccolo test che ha coinvolto ed appassionato migliaia di persone sui social network. Nella sua versione originaria è stato proposto dal magazine spagnolo “Para los curiosos” anche se mi sono permessa di stravolgere completamente i risultati.

Nella foto in alto, troviamo un’immagine in cui è raffigurato il bancone di una taverna con tre sgabelli a disposizione. Dovrete immaginare di essere in questo posto senza accompagnatore o accompagnatrice. Su quale di questi tre sgabelli scegliereste di sedervi: a destra, a sinistra o al centro? Nota bene, scegliete lo sgabello che per prima cattura la vostra attenzione. Potrà stupirvi come il vostro inconscio possa svelare informazioni importanti sul vostro temperamento.

E’ doveroso sottolineare che questo test, nella sua versione originale non ha alcuna valenza scientifica. Mi sono permessa di stravolgere completamente i risultati proposti in giro nel web per arricchirli di contenuti e sfruttare il simbolismo psicoanalitico.

In quanto esperta in psicoanalisi mi permetto di dare la mia personale interpretazione che a quanto pare è molto diversa da quella proposta in giro nel web.

RISULTATO SGABELLO A SINISTRA

Chi ha scelto lo sgabello a sinistra, è una persona piuttosto introversa anche se ama la vita mondana. Ha una personalità forte; ama rischiare ed affrontare le difficoltà in prima persona (un forte indizio è dato dal fatto che non è infastidito dalla luce). E’ una persona che ama fare progetti, ama proiettarsi al futuro e verso il prossimo (ha le gambe rivolte verso destra, questo atteggiamento avvalora questa mia interpretazione).

RISULTATO SGABELLO AL CENTRO

La scelta dello sgabello centrale denota un temperamento equilibrato, versatile e diplomatico. E’ una posizione strategica che pone il soggetto in condizione di poter interagire sia con un potenziale cliente a sinistra che a destra oltre che con lo stesso barista. Non ama esporsi, non ama stare al centro dell’attenzione; più che parlare  preferisce ascoltare e avere la situazione sotto controllo, passando magari inosservato. E’ una persona molto disponibile, protettiva e presente per gli amici.

RISULTATO SGABELLO A DESTRA

La scelta dello sgabello di destra denota una personalità eccentrica e un temperamento molto forte e sicuro. E’ una persona molto  socievole e aperta con gli amici: ha scelto di stare sotto i riflettori e stare face to face con il barista. Con gli estranei preferisce mantenere una certa distanza.  Non si fida d’istinto, ha bisogno prima di capire con chi ha a che fare (dalla sua postura notiamo che dà le spalle ai potenziali clienti posti alla sua sinistra). Ama i rapporti duraturi e i legami stretti, lo si evince dalla posizione a stretto contatto con il barman.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico e psicoanalitico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.

1 commento su “Test psicologico: su quale sgabello ti siederesti?”

I commenti sono chiusi.