Test psicologico: quanto sei narcisista?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un tratto della personalità, un concetto della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale.

Nel linguaggio di tutti i giorni, il termine narcisismo è per lo più usato come sinonimo di egocentrismo, egoismo, vanità, presunzione. In psicologia, il termine è utilizzato sia per descrivere il sano amor proprio (narcisismo sano), cioè il normale amore per se stessi, sia l’insano egocentrismo causato da un disturbo del senso di sé (narcisismo patologico), che si riflette nelle relazioni con se stessi e con gli altri.

In questo test ci rifaremo all’accezione popolare del termine, senza addentrarci in complesse dinamiche. Amarsi e volersi bene è indispensabile. Ma i narcisisti vanno ben oltre, sviluppando una vera ossessione per la propria immagine. Che tipo di rapporto hai con la tua immagine? La tua autostima è di tipo narcisistico o sana? Fai il test per scoprirlo!

Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che per prima attira la tua attenzione. Di seguito troverai le risposte.

Attenzione!
In questo test il termine “narcisista” è inteso in uso comune e non in senso patologico.

test narcisismo (2)

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

PROFILO 1

Non sei per niente narcisista. Sei una persona che sa accettare le critiche e non ricerca sempre l’ammirazione degli altri. Anzi ti piace prenderti cura delle persone a te care; hai il dono dell’ascolto, dell’empatia….caratteristica che non ha nulla a che vedere con il narcisi.

PROFILO 2

Se esiste una distinzione possibile tra narcisismo sano e patologico, sicuramente tu appartieni alla prima categoria. Ti piaci molto, sei soddisfatto/a del tuo aspetto e anche del tuo carattere. Adori stare al centro dell’attenzione, sai che il tuo modo di fare influenza gli altri e questo è puro godimento per la tua anima! Un solo consiglio: attento a non varcare il limite, rischieresti di sprofondare nel narcisismo patologico!

PROFILO 3

Hai consapevolezza delle tue capacità ma anche dei tuoi limiti e non ostenti le tue doti con il prossimo, piuttosto cerchi di dimostrarle con i fatti, lasciando che siano gli altri ad apprezzarle.
Non vai per niente d’accordo con i narcisisti. Ritieni che essere narcisisti sia una caratteristica negativa della personalità.

PROFILO 4

Sei un narcisista, di quelli così innamorati di se stessi da non vedere nulla all’infuori di sé. Il problema è che essendo così devoto/a a te stesso/a, non sei capace di dedicare attenzioni agli altri. Il tempo che spendi in compagnia delle persone, infatti, serve solo per dare soddisfazione al tuo ego smisurato. In realtà non sei mai lì per un amico/a, una ragazza o un collega, sei lì per confermare all’ennesima potenza la tua superiorità.

PROFILO 5

Non ti consideri affatto al centro del mondo e non ti ritieni la persona più importante che ci sia sulla faccia della terra. Pur avendo stima di te stesso/a cerchi sempre di non eccedere nell’auto proclamazione, dimostrando di essere una persona semplice e umile.

PROFILO 6

Mostri qualche segno di comportamento narcisistico: sei convinto di fare sempre bene, vuoi avere sempre ragione, stai troppo allo specchio….Tuttavia sei presente quando occorre la tua presenza, sei dolce, sei disponibile, altruista. Insomma a tratti sembri dottor Jekyll e Mister Hyde.

ATTENZIONE
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico e ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2020-2021

I test psicologici di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

 

2 commenti su “Test psicologico: quanto sei narcisista?”

  1. Ho scelto il numero 3 e risulto contro i narcisisti; la notizia mi conforta, ma ho avuto a che fare con un narcisista che mi ha rovinato la vita.

I commenti sono chiusi.