Il verde è uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano, molto comune in natura e classificato come “colore freddo”. Il colore verde ha una lunghezza d’onda intermedia rispetto agli altri colori visibili. Il verde occupa una grande parte del diagramma di cromaticità CIE, perché è nella zone centrale della percezione dei colori umani.
Perché l’occhio umano è più sensibile al verde? L’origine del fenomeno è evolutiva. Infatti, il verde è il colore più comune in natura, e l’occhio dei nostri antenati, e prima ancora quello dei primati, ha imparato presto a vederne le sfumature per meglio comprendere le caratteristiche dell’ambiente e aumentare le chance di sopravvivenza. Il processo di percezione dei colori si sarebbe dunque evoluto per riuscire a distinguere, nel verde dominante di piante e fogliame, le tonalità che potevano segnalare la presenza di cibo e di altri predatori.
Il verde, in natura, è un colore predominante. Per la nostra psiche, il verde diventa un colore emblematico e con queste immagini, possiamo evocare tratti nascosti (o espliciti) della nostra personalità.
Il verde evoca stabilità e buon umore: dà fiducia ed evoca un senso di calma. Ognuna delle immagini che vedi in alto, richiama tratti della tua personalità, scegli l’immagine che per prima richiama la tua attenzione e leggi il profilo corrispondente.
1. Le foglie
La foglia è simbolo di fragilità, affronta un ciclo biologico ben preciso e per prosperare necessita di ossigeno e sole. Proprio come la foglia, ami la vita all’aria aperta e sei una persona solare. Preferisci circondarti di affetti e non ami la solitudine. Credi molto nell’amicizia che per te rappresenta un valore imprescindibile.
Sei una persona molto collaborativa, vuoi essere indipendente e la tua più grande paura è che qualcuno possa controllarti e controllare la tua vita. Vorresti vivere in un modo intenso e non sempre riesci a trovare gli equilibri giusti.
2. Il serpente
Proprio come il serpente, sei piombato con i piedi per terra. Hai pochi grilli per la testa e ti piacciono le cose concrete. Non fai castelli in aria, ti piace accettare le sfide e soprattutto sei molto diretto! Sei diffidente per natura e questo ti frena un po’ nelle relazioni e condiziona anche le tue scelte.
Non hai peli sulla lingua e questo, a volte, può fare di te una persona scomoda: le tue parole possono far male, proprio come il serpente di un veleno, ma questo fa parte di te perché sei, fondamentalmente, una persona schietta e sincera. Non ami i mezzi termini e nelle discussioni, ti piace arrivare al “dunque”.
3. Le rocce
Sei una persona tutta di un pezzo, con un carattere forte e convinzioni che vanno al di là delle circostanze. La roccia però non è l’unico elemento della nostra immagine, hai scelto questo profilo perché la roccia è ricoperta da muschio e questo “dettaglio” è molto significativo per il tuo vissuto.
Non sei sempre stata una persona così forte e dalle convinzioni così radicate. Diciamo che il tuo vissuto ti ha forgiato e nonostante le tue fragilità, sei riuscito a costruirti una corazza per difenderti dal mondo esterno che talvolta percepisci come ostile.
4. L’alligatore
Sei una persona carismatica e puoi essere descritta come ambiziosa, piena di energia e competente. Sei motivata alla crescita personale e per raggiungere i tuoi obiettivi sfoggi una discutibile praticità. Per te il fine giustifica i mezzi e proprio come un alligatore, preferisci muoverti in autonomia, lontano da qualsiasi branco. La solitudine non ti spaventa, anzi, a volte ti rifuggi in essa. Ami i tuoi spazi e non ti piacciono le persone invadenti.
Sei una persona molto istintiva e per te gli errori si scontano: il tuo motto è “chi è causa del suo mal pianga se stesso”. Ti piace imparare dai tuoi errori e, tendenzialmente, sei una persona molto esigente.
Altri test psicologici dei colori:
ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2020-2021
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.