Differenze tra narcisista, psicopatico e sociopatico

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

differenza tra psicopatico e sociopatico e narcisistaSociopatico e psicopatico sono due termini molto popolari che in psichiatria trovano riscontro nel disturbo antisociale di personalità. Il disturbo antisociale di personalità si colloca nella parte più alta dei disturbi dello spettro narcisistico. Disturbo narcisistico di personalità e disturbo antisociale di personalità rientrano, insieme al Disturbo Borderline di Personalità, nel Cluster B.

Non è un caso che il disturbo antisociale di personalità porta con sé molti tratti della personalità narcisistica congiunti al disprezzo e alla non osservanza della legge.

Lo stesso disturbo borderline di personalità ha molti atteggiamenti in comune con il disturbo narcisistico di personalità tanto da essere spesso confusi. Per un approfondimento puoi leggere il mio articolo Differenze tra disturbo borderline e disturbo narcisistico

In questa pagina ti spiegherò quelle che sono le differenze tra Psicopatico, Sociopatico e Narcisista… la triade del male! In comune hanno tutti la completa mancanza di rispetto per il prossimo e l’assenza di empatia.

Narcisista perverso

Ci sono alcune somiglianze generali tra psicopatico, sociopatico e narcisista. E’ importante dire che il disturbo narcisistico di personalità ha molte sfaccettature e non tutti i narcisisti sono “perversi”. Con il termine narcisista perverso o narcisista maligno si fa riferimento a un narcisista con tratti di personalità antisociale.

Differenza tra psicopatico, sociopatico e narcisista

Psicopatici e narcisisti perversi sembrano ignorare completamente i diritti altrui, la manipolazione è un elemento cardine nei rapporti che instaurano con il prossimo. Contrariamente a ciò che puoi pensare, psicopatici, narcisisti perversi e sociopatici non sono necessariamente violenti.

Le caratteristiche di psicopatici e sociopatici si trovano nella diagnosi condivisa del disturbo antiosociale di personalità. Il DSM-5 descrive il disturbo antisociale di personalità con sette tratti:

  1. Incapacità di conformarsi alle norme sociali
  2. Disonestà
  3. Impulsività o incapacità di pianificare
  4. Irritabilità e aggressività
  5. Noncuranza sconsiderata della sicurezza propria o degli altri
  6. Irresponsabilità abituale, incapacità di sostenere un’attività lavorativa continuativa o di far fronte a obblighi finanziari
  7. Mancanza di rimorso come indicato dall’essere indifferenti o dal razionalizzare dopo aver danneggiato, maltrattato o derubato un altro

Queste caratteristiche si manifestano fin dall’infanzia o dalla prima adolescenza e continuano nell’età adulta.

Identikit di uno psicopatico

Molti ricercatori credono, generalmente, che nella psicopatia ci sia una predisposizione genetica, ciò non significa che gli psicopatici non possono aver subito un trauma infantile o un vissuto difficile. Inoltre, non mancano studi che correlano la psicopatia a differenze fisiologiche proprie dell’anatomia del sistema nervoso centrale; differenze che coinvolgono quelle aree del cervello responsabili della regolazione delle emozioni e del controllo degli impulsi. Esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che gli psicopatici mancano di risposte fisiologiche associate alla preoccupazione e alla paura.

Gli psicopatici hanno difficoltà a creare legami autentici. Instaurano relazione artificiali e fittizie dove il prossimo è manipolato e serve per la mera gratificazione dello psicopatico.

Lo psicopatico, così come il narcisista maligno, usa gli altri come pedine utili per raggiungere diversi scopi. Solo raramente si sente colpevole dei suoi comportamenti ed è indifferente al male che arreca agli altri.

Al contrario del narcisista maligno che ha bisogno di screditare gli altri per confermare la sua grandezza, lo psicopatico usa gli altri come mezzo e la svalutazione è solo un effetto collaterale degli atteggiamenti manipolativi.

Il narcisista maligno deve sminuire per riscattarsi da un presunto torto subito durante l’infanzia, sente il bisogno di screditare il prossimo per accrescere il suo potere. Lo psicopatico ha degli scopi da perseguire e ogni mezzo è lecito per raggiungerli.

Gli psicopatici sono spesso descritti come persone affascinanti e affidabili, infatti riescono a mantenere una vita stabile, un posto di lavoro fisso e relazioni continue -seppur superficiali e fittizie-. Sono generalmente ben istruiti o hanno imparato qualcosa come autodidatti.

Quando uno psicopatico si impegna in un comportamento criminale, tende a farlo con minuzia, calcolando il piano migliore per non correre rischi. Lo psicopatico arriva a realizzare piani di emergenza con fredda lucidità, il male che arreca agli altri è un effetto collaterale della sua volontà di perseguire determinati scopi. Tra i personaggi di fantasia che incarnano tutti i tratti dello psicopatico, ti segnalo Dexter, il protagonista dell’omonima serie televisiva.

Identikit di un sociopatico (psicopatico a basso funzionamento)

Se per lo psicopatico si suppone spesso una predisposizione genetica, il sociopatico sembrerebbe reso tale a causa di un vissuto difficile, di un trauma e di una storia fatta di abusi fisici, emotivi e una storia familiare più che contorta.

Il sociopatico, in genere, tende a essere più impulsivo dello psicopatico, inoltre altre differenze si identificano negli attaccamenti. I sociopatici, pur avendo difficoltà a instaurare rapporti, riescono a legare con gruppi di persone simili e/o con un singolo individuo. A differenza degli psicopatici e dei narcisisti maligni, i sociopatici hanno difficoltà a mantenersi un lavoro a lungo termine e difficilmente riescono ad assumersi responsabilità economiche.

Narcisisti malignipsicopatici possono essere più manipolativi rispetto ai sociopaticiNarcisisti maligni e psicopatici riescono a condurre una vita all’apparenza normale, minimizzando i rischi della loro condotta. I sociopatici tendono a essere più sconsiderati, senza alcun riguardo per le conseguenze della loro condotta.

Se un sociopatico si impegna in un compotamento criminale è più probabile che lo faccia in modo impulsivo, seguendo l’istinto più che un piano preciso. Il piano del sociopatico presta poca attenzione ai rischi e alle conseguenze delle sue azioni. Il sociopatico può arrabbiarsi facilmente e in prede alla rabbia avere esplosioni violente. A causa della sua impulsività, il sociopatico può essere arrestato più facilmente rispetto al più freddo calcolatore psicopatico.

Tra i personaggi di fantasia che incarnano tutti i tratti del sociopatico ti segnalo il Joker del film il Cavaliere oscuro e Alex DeLarge di Arancia Meccanica.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

4 commenti su “Differenze tra narcisista, psicopatico e sociopatico”

  1. Buongiorno,
    Grazie per averci fatto conoscere il vostro sito. Dalle vostre letture ho capito che probabilmente mio marito è un narcisista. Purtroppo la vita con lui è un inferno. Ma metto la nostra famiglia al di sopra di tutto, pertanto non intendo abbandonarlo, anche se spesso è quello che vorrei fare. Gli ho suggerito spesso di ricorrere ad un aiuto psicologico, ma lui mi ha con violenza verbale bocciato questo suggerimento. Lui non pensa di avere disagi. Adesso vi chiedo, mi piacerebbe riuscire a sapere e conoscere come muoversi con un narcisista. Quali potrebbero essere gli atteggiamenti, le parole per gestire questa personalità al meglio? Mi piacerebbe capire il modo giusto per gestire il rapporto al meglio, senza lotte e guerre, in maniera furba e razionale desidero “gestire” al meglio la sua personalità senza rassegnazione passiva ma con positività. Considerate che chiedo tutto questo perché abbiamo un figlio. Non amo far vedere al bambino il peggio del papà. Questo papà narcisista ha necessità di essere gestito al meglio, posto che rifiuta un aiuto da parte di un professionista. Vi chiedo aiuto. Potrei leggere qualcosa in merito.? Come dovrei muovermi per non far scattare la sua molla di cattiveria? Grazie di cuore per L ‘ aiuto

  2. Ciao Ismael,
    non ti conosco e, in ogni modo, nessun può fare diagnosi online, senza l’ausilio di appositi colloqui conoscitivi o test diagnostici. Posso però dirti, da ciò che hai scritto…. probabilmente non sei ne’ narcisista, ne’ psicopatico, ne’ tantomeno sociopatico. Sai che puoi avere solo “tratti narcisistici” o “tratti psicopatici”…? Cioè avere solo qualche caratteristica di un disturbo non fa di te una persona disturbata.

    Sappi anche che “non avere sentimenti” oppure “non entrare in contatto con i propri sentimenti” sono due cose molto diverse. Forse soffri proprio perché non sei capace di entrate in contatto con la tua sfera emotiva… e coì pensi di non averne una, pensi che ti è tutto indifferente, pensi che nulla è necessario… tutto sostituibile… e questo ti fa sentire vuoto e “privo di umanità”. Non sono belle sensazioni…

    Ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia o di analisi. A differenza di ciò che molti pensano… il supporto psicologico “non è solo per facoltosi” 🙂 non conosco le tue condizioni economiche così come non so nulla di te. A scopo informativo ti dico che presso molte strutture ospedaliere (e non solo ASL e Centri per la Salute Mentale Territoriali) è possibile sfruttare un percorso di psicoterapia convenzionato con il Sistema sanitario Nazionale, in pratica paghi il ticket (il costo dovrebbe essere di 56 euro per 5 o 8 sedute, dipende dalla regione).

    Magari puoi cominciare a vivere meglio e capire che “se tutto è indifferente” probabilmente è perché non riesci a legarti a nulla e lo svaluti prima ancora di poterlo apprezzare… oppure scoprirai che sei un sociopatico 😀 scherzo! Un po’ di ironia 🙂

    in bocca al lupo!

  3. Ma che cosa sono io? Psicopatico Sociopatico o Narcisista ? Spesso perdo il controllo ma prima di agire ragiono sulle conseguenze e a volte agisco d impulso non ho sentimenti sono indifferente e me ne fotto della vita altrui perché soffro più di loro e son loro la causa della mia sofferenza
    Non ho buoni rapporti con miei genitori non sopporto gli esseri umani provo più compassione per alcuni animali

  4. Ringrazio Dio di aver trovato questo sito di psicologia che ci aiuta a capire tanti atteggiamenti sbagliati che abbiamo per ignoranza (non sapere non conoscere) per rassegnazione passiva..quando invece potremmo con un po di coraggio ..guardare dentro noi stessi e ammettere ..sono io..! una vita intera non basterà a conoscere/accogliere noi stressi o i famigliari più prossimi..cmq sia c’e sempre da imparare per migliorarci..senza pretendere risultati immediati Vero è che una persona umile e aperta legge.. riflette e fa tesoro di questo buon cibo mentale .!. buona vita a tutti..

I commenti sono chiusi.